Ipermerce
Fulvio Carmagnola, Marco Senaldi

Ipermerce

La marca e il debito
Conduce:
Domenica 16 settembre 2012

Fulvio Carmagnola è professore di Estetica presso l’Università di Milano Bicocca. Si occupa di estetica della contemporaneità, con particolare riferimento all’economia dei beni simbolici, alle forme del consumo e alle implicazioni antropologiche dei nuovi media. Tra i suoi libri recenti: Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy (Milano 2006); Il desiderio non è una cosa semplice. Figure di ágalma (Milano 2007); Design. La fabbrica del desiderio (Milano 2009); Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini (Milano 2010); Il fantasma della libertà. Inconscio e politica al tempo di Berlusconi (Milano 2011).

Marco Senaldi insegna Cinema e Arti visive presso l’Università di Milano Bicocca. Si occupa di teorie dell’oggetto estetico, critica cinematografica e nuove tecnologie dell’arte. Curatore di mostre, collabora, tra gli altri, con «il Manifesto», il «Corriere della Sera» e «Flash Art». Tra i suoi libri recenti: Sinopsis. Introduzione all’educazione estetica (con F. Carmagnola, Milano 2005); Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea (Milano 2008); Arte e televisione. Da Andy Warhol al grande fratello (Milano 2009); Rapporto confidenziale. Percorsi tra cinema e arti visive (Roma 2009).

Fulvio Carmagnola  è professore di Estetica presso l’Università di Milano Bicocca. Si occupa di estetica della contemporaneità, con particolare riferimento all’economia dei beni simbolici, alle forme del consumo e alle implicazioni antropologiche dei nuovi media. Tra i suoi libri recenti: Il consumo delle immagini. Estetica e beni simbolici nella fiction economy (Milano 2006); Il desiderio non è una cosa semplice. Figure di ágalma (Milano 2007); Design. La fabbrica del desiderio (Milano 2009); Abbagliati e confusi. Una discussione sull’etica delle immagini (Milano 2010); Il fantasma della libertà. Inconscio e politica al tempo di Berlusconi (Milano 2011).

Ultimo aggiornamento profilo: 2012

2012

Marco Senaldi insegna Cinema e Arti visive presso l’Università di Milano Bicocca. Si occupa di teorie dell’oggetto estetico, critica cinematografica e nuove tecnologie dell’arte. Curatore di mostre, collabora, tra gli altri, con «il Manifesto», il «Corriere della Sera» e «Flash Art». Tra i suoi libri recenti: Sinopsis. Introduzione all’educazione estetica (con F. Carmagnola, Milano 2005); Doppio sguardo. Cinema e arte contemporanea(Milano 2008); Arte e televisione. Da Andy Warhol al grande fratello (Milano 2009); Rapporto confidenziale. Percorsi tra cinema e arti visive (Roma 2009).

Ultimo aggiornamento profilo: 2012

2012