Emilio Rentocchini<br>Del perfetto amore

Emilio Rentocchini
Del perfetto amore

Reading poetico con accompagnamento musicale

Con la fisarmonica di Claudio Ughetti
A cura di: Biblioteca Comunale N. Cionini

Conduce:
Venerdì 13 settembre 2013

Emilio Rentocchini propone e interpreta la lettura di testi selezionati dalla produzione poetica di genere amoroso, opere proprie e testi scelti dal panorama della poesia contemporanea.
Accompagna la performance di lettura la fisarmonica di Claudio Ughetti, che conversa musicalmente con il poeta-lettore, in un dialogo denso di suggestione.

 

Emilio Rentocchini è nato a Sassuolo nel 1949. Ha pubblicato tra l'altro le raccolte di poesia Ottave (Garzanti, 2001), Giorni in prova (Donzelli, 2005), Del perfetto amore (Donzelli, 2008), la trilogia teatrale In un futuro aprile (Incontri Editrice, 2009), la silloge Recordare, con R. Alperoli e A. Bertoni e il volume di prose Ovviare alla bellezza (Aliberti, 2012). Sulla sua vita Daria Menozzi ha realizzato il film Giorni in prova. Emilio Rentocchini poeta a Sassuolo (Vivo Film, 2006).

Claudio Ughetti, fisarmonicista, ha collaborato con Pierangelo Bertoli in varie incisioni e concerti ed ha realizzato numerose performances in solo in occasione di reading poetici. Nel 2001 partecipa al festivalfilosofia come fisarmonicista del Segrè Ensemble.

Produce ed elabora il CD Tango per Gino ed il CD World’s Atmospheres. Dal 2008 collabora nel progetto Ensemble d'Autore.

 

 

Biblioteca Comunale N. Cionini
Via Rocca, 19
41049 Sassuolo