Roberto Vecchioni<br>Chiamalo ancora amore

Roberto Vecchioni
Chiamalo ancora amore

Narrazioni e canzoni
Conduce:
Venerdì 13 settembre 2013

Roberto Vecchioni ripercorre la sua straordinaria carriera musicale e letteraria in una conversazione per il pubblico del festival che culminerà con l'esecuzione dal vivo delle sue più celebri canzoni d'amore.


Roberto Vecchioni è professore, cantautore, paroliere e scrittore. Ottiene il primo grande successo già col suo primo album Parabola, del 1971, con la stupenda Luci a San Siro. La carriera di cantautore scorre parallela a quella di professore, prima di liceo classico poi di Università, ed è costellata dalla scrittura di canzoni memorabili come Samarcanda, Sogna ragazzo sogna, Singapore, Voglio una donna e Chiamami ancora amore, con la quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2011.
Vecchioni è anche autore di libri e saggi e collabora come pubblicista ai principali giornali italiani. Come narratore esordisce nel 1983 con il grande sogno, libro di prosa e poesia a cui hanno fatto seguito romanzi (Le parole non le portano le cicogne, Il libraio di Selinunte, Scacco a Dio), racconti (Viaggio del tempo immobile), raccolte di poesie (Di sogni e d’amore, Volevo, Ed erano voli) e fiabe (Diario di un gatto con gli stivali).
Nel 2004 viene insignito, dal Presidente Ciampi, dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.