Ericailcane, Bastardilla<br>Street Heart

Ericailcane, Bastardilla
Street Heart

A cura di: Galleria D406 - Fedeli alla linea
Con il sostegno di: Confindustria Modena – Gruppo Giovani Imprenditori
ore 23.00: presentazione con performance di danza hip hop

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013

Scene di domesticità ibrida, dove la casa protegge relazioni al confine tra l’animale e l’umano, sempre pronte a perforarne le mura in cerca dell’aperto, sono una delle cifre caratterizzanti della collaborazione artistica tra ericailcane e Bastardilla, impegnati su una della pareti del PalaMolza di Modena in un’opera di arte urbana che interpreterà il tema dell’amore.
Il PalaMolza è uno dei luoghi a maggiore e più qualificata densità di interventi di street art nel panorama europeo. Su impulso del progetto “Icone” – promosso a Modena fin dal 2002 dall’Associazione “Fuori Orario” – hanno lasciato opere sulle sue pareti artisti del calibro di Blu, Ericailcane, Cris, Finsta, Nunca, Schwarz&Roger, Escif, James Kalinda, i Vlagrafik, Cakes, Honet, Stak e Poch.
Al lavoro già da martedì 10 settembre, gli artisti completeranno l’intervento venerdì 13, nella giornata di apertura del festival. L’opera finita verrà presentata al pubblico alle ore 23,00 di sabato. La serata, all’insegna della street art nelle sue diverse espressioni, sarà punteggiata da performance di danza hip hop a cura di Blaksoulz Dancecrew (di Scuola di danza LaCapriola, coreografia di Elisa Balugani), Gruppo Evolution (di Coreutica Academy Dance, coreografia hip hop di Arben Kapidani) e il Gruppo Breakdance (di Mumo Musical Modena, coreografia Paolo "Speed" Pirozzi).

 

Nei pressi del murale, la galleria D406 curerà uno spazio libreria dedicato alla street art.

 

Ericailcane, street artist, disegnatore e scultore bolognese si è venuto affermando negli anni come uno dei maggiori protagonisti della street art e del writing a livello internazionale. La sua poetica è contraddistinta da una riflessione sui confini tra l’umano e l’animale. È intervenuto con installazioni e mostre in numerosi contesti nazionali e internazionali. Tra le mostre recenti si ricordano: Canards (con Gabo, Niort, Francia, 2012); Una vita violenta (Città del Messico); Breaking the World (Wroclaw, Polonia); Bara volante (con Dem e Run, Brighton, Gran Bretagna) e Il canto della foresta (Modena, Galleria D406, 2009 e 2011, in occasione del festivalfilosofia sulla natura).

Bastardilla è una street artist colombiana che ha scelto di restare anonima. Nei suoi interventi, molti dei quali realizzati in Italia oltre che in Colombia e nel resto del Sudamerica, ha rappresentato il mondo degli esclusi e la condizione femminile.

 

 

Galleria D406
Via Cardinal Morone, 31
Tel. +39 059 211071
Cell. +39 327 1841147
www.d406.com
info@d406.com