Maria Carolina Arletti, Antonella Monzoni<br>T’amo da morire

Maria Carolina Arletti, Antonella Monzoni
T’amo da morire

ore 19.30: inaugurazione alla presenza delle artiste
Associazione via Piave e Dintorni

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013

Muovendosi su percorsi diversi e utilizzando differenti strumenti linguistici, Maria Carolina Arletti e Antonella Monzoni si sono incontrate per condividere il frutto di un intervento a quattro mani: il racconto di una modalità dell'amare che si traduce nei toni violenti e crudeli derivanti dal “senso del possesso” di un certo universo maschile su quello femminile.
L’installazione di Maria Carolina Arletti mostra pezzami di grandi navi appesi a ganci da macellaio che riconducono a destini di bambine cedute in moglie a uomini assai più anziani e si affianca al racconto fotografico di Antonella Monzoni sviluppato negli interni domestici, silenziosi luoghi di consumazione di violenza anche estrema sulle donne.
A supporto dei due interventi brani tratti dai racconti delle protagoniste femminili in proiezione e in audio.

 

Maria Carolina Arletti ha sviluppato una ricerca basata sulla sperimentazione a carico dei materiali e della loro resa visiva oltre che plastica individuando, in anni più recenti, un materiale d’elezione come la lamiera. Progetta inoltre installazioni di piccola o grande dimensione come interventi urbani. Ha esposto in mostre personali e collettive e sue opere sono in collezioni private e pubbliche. Affianca alla ricerca artistica la professione di architetto.

Antonella Monzoni pratica una fotografia di reportage concentrata sull’assimilazione culturale del ricordo. Nel 2009 con il reportage Ferita Armena riceve la Menzione Amnesty International del Festival dei Diritti, è finalista al Premio Ponchielli ed è selezionata al Visa pour l’Image di Perpignan. Sempre nel 2009 vince il Best Photographer Award a San Pietroburgo e nel 2010 è Autore dell’Anno FIAF. Nel 2012 ha ricevuto il primo premio al Vienna International Photo Award. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero.

 

Ex Cinema Principe
Via Piave & Dintorni Associazione di promozione sociale

Piazzale N. Bruni
41121 Modena
http://www.viapiaveedintorni.it/home/home.htm