Baracca, burattini e … batticuore

Baracca, burattini e … batticuore

A cura di: Dida laboratorio didattico

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013
10:00 - 19:00 visualizza repliche

In collegamento con la mostra di burattini Teste di legno e cuori di sogno allestita nelle sale del Museo Civico d'Arte, i laboratori Baracca, burattini e...batticuore propongono diverse attività rivolte a tutti. Sara Goldoni (ore 10 – 19) e Luciano Pignatti (ore 10 – 12 e 17 – 19) si alterneranno nella conduzione guidando i partecipanti, rispettivamente, alla realizzazione di un semplice burattino in gommapiuma e alla dimostrazione di come si scolpisce una testa di legno.

Non occorre prenotazione.

 

Sara Goldoni è fondatrice della compagnia individuale “Teatrino dello sguardo”, nata nel 2005 dopo numerose collaborazioni in tutta Italia con diverse compagnie di teatro di figura e nel 2004 in Argentina con la Redoma Titeris. Il repertorio della compagnia prevede la fiaba popolare e pantomime dall’atmosfera onirica, scritte personalmente e rivolte ad un pubblico adulto. Svolge intensa attività di laboratorio per ragazzi e adulti di costruzione e animazione di burattini utilizzando le tecniche del burattino a guanto, del muppets, di marionette e pupazzi da tavolo. Assieme a vari collaboratori organizza laboratori di fumetto, illustrazione e cantastorie.

Luciano Pignatti nato a Carpi è artista e arte terapeuta. Si laurea come educatore professionale ed esercita come arte terapeuta dal 1986 con ateliers di teatro, pittura e scultura con bambini, preadolescenti, malati psichici e tossicodipendenti.
L’interesse teatrale lo prende fin da giovane, fonda una propria compagnia di burattini e diventa attore di strada. È consulente dell’Accademia nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico e collabora con questa per l’elaborazione di bienni e trienni post-laure per il progetto Alta Istruzione Artistica e Musicale.
Dal 2005 ad oggi è direttore artistico de “Il Ducato dei Burattini” burattini e burattinai nei castelli, nelle piazze e nei parchi delle province di Modena e Reggio Emilia.

Programma Completo

 

Dida – laboratorio didattico
Viale Vittorio Veneto, 5
41121 Modena
Tel. +39 059 2033121 - 3115
laboratorio.didattico.museo@comune.modena.it