Specchio delle mie brame

Specchio delle mie brame

Laboratorio di self love

A cura di: Idee in circolo, Insieme a noi, Social Point, Tric e Trac e con la collaborazione di Daniele Sarti e Teatro dei Venti

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013

L’autostima, sostiene William James, si produce nel divario tra il sé percepito e il sé ideale. E quanto più grande è la distanza tra le aspettative ideali su di sé e i (mancati) successi reali, tanto più l’autostima può precipitare a livello del suolo. Lo specchio magico del laboratorio rifletterà i partecipanti così come si presentano e dopo il loro travestimento “ideale” operato con ogni sorta di trucco: maquillage, parrucche, barbe e baffi, cappelli e sagome varie che inseguono quei personaggi che vorremmo essere e non siamo. La macchina fotografica fermerà in due autoscatti le immagini dello specchio. Un prima e un dopo che vuole essere anche un momento di riflessione sulla personalità di ciascuno. Un grande cartellone raccoglierà la galleria.

 

Nella serata di sabato (ore 22.00) uno spettacolo di teatro-danza dal titolo Specchio delle mie brame, a cura della Scuola di danza “La Fenice”, interpreterà il progetto.

 

Idee in circolo è un’associazione di utenti della salute mentale di Modena, che collabora con operatori, familiari e cittadini per informare e fare prevenzione sui temi della salute mentale, creando situazioni d’incontro ed eventi di condivisione comunitaria.

Insieme a noi è un’associazione di familiari e amici di persone con disagio psichico finalizzata alla creazione di uno spazio di aggregazione e di un contesto di socializzazione, favorendo la formazione di una rete di relazioni sociali oltre quelle parentali.

Social Point è un progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Modena: sostiene le persone che stanno affrontando un percorso di guarigione per il loro reintegro nel territorio di appartenenza come cittadini attivi.

Tric e Trac è un progetto dell’Associazione “Insieme in quartiere per la città”: si tratta di una laboratorio di riciclaggio e di riuso creativo per la città sostenibile, con lo scopo di consolidare la comunità locale e favorire le persone svantaggiate.