Riccardo Buscarini / Tir Danza Modena<br>HOme

Riccardo Buscarini / Tir Danza Modena
HOme

Casa è il tuo cuore

Performance di danza urbana
Realizzazione: Tir Danza Modena

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013

Esito di un laboratorio con danzatori e attori tenuto da Riccardo Buscarini, Home esplora la tensione tra casa e cuore, abitare ed amare.
Luogo delle origini, della famiglia, del matrimonio, delle nostalgie, degli infiniti - possibili o impossibili - ritorni, la casa contiene e rappresenta tutte le declinazioni dell’amore che accoglie, protegge, completa. Ma prima ancora di abitare il mondo o di incontrare l’amore, sentirsi a casa significa anche accogliersi, proteggersi, essere custodi di se stessi. Abitare prima di tutto il proprio io. Dov’è casa, se non dove risiede il tuo cuore? HOme.

 

Riccardo Buscarini, danzatore e coreografo, è piacentino d'origine e risiede a Londra. Si forma all’Accademia Domenichino da Piacenza e si diploma alla London Contemporary Dance School nel 2009. Nel 2010 vince la borsa di studio “dance WEB” per partecipare al festival internazionale Impulstanz, a Vienna. Nel 2011 partecipa alle finali di “The PlacePrize” con Cameo e vince il Premio Prospettiva Danza di Padova con volta, frammento #1 di Family Tree, un progetto di Chiara Bersani. Per gli anni 2011-13 è uno degli artisti in residenza a The Hospital Club, dove dirige la sfilata della stilista Brooke Roberts durante la settimana della moda diLondra. Nel 2012 vince il Fondo Fare Anticorpi e inizia la sua collaborazione con TIR Danza per la creazione dell’assolo 10 tracce perla fine del mondo. Nel 2013 è nominato vincitore di The Place Prize 2013 con Athletesedè, uno dei tre coreografi scelti per rappresentare il Regno Unito nel progetto internazionale Arts Cross London. Da gennaio 2012 insegna coreografia alla Birkbeck University di Londra.

 

Il laboratorio HOme,articolato in 5 incontri di quattro ore ciascuno, si svolgerà presso The House, sede di TIR Danza, in Viale Buon Pastore 57 a Modena, dal 9 al 13 settembre, dalle ore 20.00 alle ore 24.00.
Il focus sarà incentrato sulle nozioni di abitare e abitarsi e porterà all’elaborazione di uno studio di movimento di 15-20 minuti creato in collaborazione con un gruppo di massimo dodici artisti, con esperienza nel campo della danza, del teatro e dell’improvvisazione.
Sabato 7 settembre dalle ore 10,30 alle ore 13,00 avrà luogo presso The House un incontro preliminare con i partecipanti al laboratorio; interverranno Riccardo Buscarini, Michelina Borsari, direttore scientifico del festivalfilosofia, e la direzione artistica di TIR Danza, composta da Massimo Carosi, Fabio Acca, Pietro Mazzotta.

 

Per partecipare: info@tirdanza.it