Togetherness <br>Menzione Speciale

Togetherness
Menzione Speciale

Opere premiate della 2° edizione di Short on work - Concorso internazionale di documentari brevi sul lavoro

A cura di: Fondazione Marco Biagi

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013

La documentazione filmica e l'utilizzo della videoricerca come strumento specifico di analisi delle trasformazioni del lavoro contemporaneo sono al centro di un percorso pluriennale della Fondazione Marco Biagi, Scuola di Dottorato in Relazioni di Lavoro.
Nelle opere raccolte in occasione delle due edizioni del festival, e in particolare in quelle prodotte da documentaristi italiani ed esteri in occasione di questa seconda edizione del concorso, emerge con forza un mutamento di paradigma che investe tutti i momenti della vita lavorativa degli individui, ma è soprattutto evidente nelle motivazioni al lavoro dei giovani.
Nella società liquida di Zygmunt Bauman, lavoro e amore, sfere da sempre separate, si assomigliano e si confondono: la precarietà della vita lavorativa, che diventa un luogo dell’incertezza come l’ambito dell’amore, insieme alla diffusione di una nuova etica “hacker”, creativa e militante, spinge i soggetti a immettere nuove motivazioni ed aspirazioni tanto nell’amore quanto nel lavoro.
Sembra di poter dire che la necessità di mettere al lavoro tutta la propria esistenza, su cui insistono molti autori, trasforma l’amore per gli altri in un fattore di produzione, tanto nel caso dei makers (gli artigiani in epoca web 2.0), che nei sistemi produttivi strutturati. Un continuum emotivo ben visibile nei documentari in concorso, che si impone come oggetto specifico di indagine di “Short on work”.
In questo senso, mettere in comune il proprio saper fare diventa “lavorare per gli altri”. In un mondo in cui domina una competizione globale e in cui il capitale sembra aver definitivamente vinto sul lavoro, si può dare senso e identità al proprio impegno contribuendo a ristabilire una certa equità sociale, costruendo nicchie di solidarietà e cooperazione.

La selezione delle opere è stata condotta da una Giuria internazionale interdisciplinare, composta da esperti di lavoro e da esperti del mondo dell'audiovisivo.

Nella serata delle premiazioni verrà proiettata una selezione dei migliori documentari in concorso, e sarà consegnata una menzione speciale dal titolo Togetherness.

 

 

 

Fondazione Marco Biagi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Largo Marco Biagi 10
41121 Modena
Tel. +39 059 2056031
Fax +39 059 2056060
www.fmb.unimore.it   
shortonwork@unimore.it