L’elisir d’amore Vaporotti

L’elisir d’amore Vaporotti

Di: Burattini della Commedia e Compagnia Lirica di Milano
A cura di: Museo Civico d’Arte

Conduce:
Sabato 14 settembre 2013

L'elisir d'amore “Vaporotti" è uno spettacolo di burattini con cantanti lirici, ispirato alla celebre opera di Gaetano Donizetti “L'elisir d'amore”.

Il giovane contadino Nemorino, protagonista della storia, ama Adina, ma non  è corrisposto e quindi ricorre alla magia di un ciarlatano per conquistare la bella, la colta , la ricca Adina.

Lo spettacolo è il tentativo di coniugare il mondo antico dei burattini della commedia  dell'arte e l'opera lirica, unendo in un unico gesto due esempi  di arte italiana conosciuti, anche se in proporzioni diverse, in tutto  il mondo e rendendo fruibile ad un pubblico di bambini e bambine il canto e l'opera. I gesti  ironici e gli sberleffi dei burattini aiutano così a divenire più elastico l'agire dei cantanti e le arie che interpretano. In un solo segno vediamo perciò interagire la secolare cultura della maschera italiana e la bellezza del recitar cantando.

 

Burattinaio: Moreno Pigoni

Soprano: Irene Geninatti

Baritono: Fernando Ciuffo

Maestro Accompagnatore: Alessandro Bares

Regia: Fabrizio Pagella

 

 

I Burattini della Commedia è attiva dal 2004 ed è attualmente  formata da Moreno Pigoni ed Elisabetta Della Casa. L’attività de I burattini della commedia nasce con lo scopo di preservare la tradizione del teatro dei burattini emiliani percepita agli albori dell’attività come in  forte pericolo di estinzione. Si è specializzata nel repertorio della commedia dell’arte in genere, compiendo studi approfonditi e preziose collaborazioni.

Compagnia Lirica di Milano nasce con  lo scopo di accorciare le distanze, di diffondere la cultura della musica lirica e della musica sinfonica, privilegiando la sperimentazione e la collaborazione con cast giovani disposti a mettersi in gioco e condividere nuovi percorsi.
Le produzioni di Compagnia Lirica di Milano sono caratterizzate da continua cura per la regia, per la recitazione e per tutti i particolari che permettono al pubblico di poter comprendere appieno le trame delle opere affrontate.

 
Programma completo

 

Museo Civico d'Arte
Largo Porta S. Agostino, 337
41121 Modena
Tel. +039 059 2033100 / 3125
fax: +39 059 2033110
www.comune.modena.it/museoarte

museo.arte@comune.modena.it/museoarte