L’Abbazia Benedettina di San Pietro

L’Abbazia Benedettina di San Pietro

Visite guidate

A cura di: FAI – Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Modena

Conduce:
Domenica 15 settembre 2013

Il complesso dei Padri Benedettini di San Pietro, che rappresentala più alta testimonianza del Rinascimento modenese, oggi, grazie alla disponibilità dei Monaci Benedettini, apre i propri spazi alla cittadinanza dopo l’importante restauro, ancora in corso, successivo all’evento sismico dello scorso anno.
Il percorso di visita si snoda così attraverso i prestigiosi ambienti del piano terra partendo dal Cortile della Spezieria, rivitalizzato a suggestivo spazio per la coltivazione di erbe e di fiori, per proseguire nelle Sagrestie dipinte per giungere poi, attraverso il lungo il Corridoio monastico, al  monumentale Cortile detto delle Colonne. Sarà visitabile anche la Chiesa abbaziale, da poco riaperta grazie agli immediati interventi di restauro e di consolidamento che hanno conseguito anche nuove,importanti,scoperte.

 

Fai – Fondo Ambiente Italiano
Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 restaura e apre al pubblico importanti testimonianze del patrimonio italiano.


Programma completo

 

FAI - Delegazione di Modena
Via Pirandello, 5
41042 Fiorano Modenese (MO)
Tel. / fax: +39 0536 911672
delegazionefai.modena@fondoambiente.it