Pandemonium Teatro<br>La mucca e l’uccellino

Pandemonium Teatro
La mucca e l’uccellino

Spettacolo per ragazzi dai 3 agli 8 anni (e famiglie)

Di: Lisa Ferrari
Con: Lisa Ferrari e Giulia Manzini

Conduce:
Domenica 15 settembre 2013
Sassuolo Villa Giacobazzi - Teatro del Boschetto

C’era una volta una mucca senza vitellino. C’era una volta un uccellino caduto dal nido. Quando si incontrano, la mucca trova un figlio, l’uccellino trova una mamma. Non importa se sono di due razze diverse. Però l’uccellino non sa di essere un uccellino, crede di essere una mucca e non sa volare. La mucca, invece, sa che suo figlio è un uccellino e non una mucca e vuole insegnarli a volare. Ci riuscirà?
Con un linguaggio prevalentemente non verbale, con una serie di gag buffe e tenere, lo spettacolo racconta il rapporto d’amore fra genitori e figli, al di là del legame biologico. Racconta come questo amore non possa prescindere dall’impegno educativo del genitore, che deve aiutare il figlio a trovare la sua strada. Parole semplici, parole primarie, parole che tutti i bambini capiscono, parole che creano il legame d’amore ma anche conflitti e litigi, che vengono mostrati nei loro risvolti comici e agiti in una cornice costantemente ludica.

 

Pandemonium Teatro nasce nel 1988 ed è una compagnia teatrale con sede a Bergamo ed operante su tutto il territorio nazionale. I suoi spettacoli sono stati visti nei principali festival e programmati dai più importanti Centri di produzione teatrale italiani. L’oralità, la nuova drammaturgia e la riflessione sullo spazio teatrale sono quindi gli elementi-base delle loro produzioni, che spaziano dal comico al drammatico. Potremmo definire questo un “teatro di confine”, dove il confine è la linea di contatto tra diversi territori, uno spazio dove si parlano più lingue. Gli attori del nucleo storico del Pandemonium Teatro, professionisti dalla seconda metà degli anni settanta formatisi originariamente alle scuole del Teatro alle Grazie di Bergamo e del Piccolo Teatro di Milano, hanno lavorato e collaborato, fra gli altri, con Kaya Anderson del Roy Hart Theatre, Julie Stanzak della Compagnia di Pina Bausch, Toni Comello, Moni Ovadia, Marco Baliani, Giovanna Marini, Marisa Fabbri, Gigi Dall’Aglio, Giuseppe Manfridi e Mamadou Dioume.
Hanno inoltre firmato la regia di spettacoli prodotti da altre compagnie italiane, registrato letture e narrazioni per la televisione e condotto molteplici esperienze teatrali.

 

In caso di pioggia Pandemonium Teatro proporrà un programma alternativo, presso la sala promozione della Biblioteca Leontine, dal titolo:” "Giriamo l'Europa con le fiabe".

Si parte dalla Grecia con uno dei miti più famosi, da cui sono nati molti filoni di fiabe: "Eros e Psiche". Si prosegue con la Norvegia, che propone una fiaba intitolata: "Re Valemon, l'orso bianco". Poi si va in Russia, dove incontriamo: "Lo sposo serpente". E infine si torna in Italia con: "Il principe granchio".

Le quattro fiabe raccontano la fatica, i reiterati tentativi, le difficoltà che si devono affrontare per dare vita ad un'unione autentica e duratura. Raccontano, insomma, attraverso il linguaggio magico e simbolico, la costruzione di un amore.

 

 

Biblioteca dei ragazzi Leontine
c/o Villa Giacobazzi
viale Giacobazzi, 42
41049 Sassuolo
Tel. +39 0536 1844814-591

Pandemonium Teatro
Via Paleocapa, 14
24122 Bergamo
Tel. +39 035 235039
Fax +39 035.235440
Info@pandemoniumteatro.org