Figura/Sfondo<br>Vanitas

Figura/Sfondo
Vanitas

Curatori: Matteo Crespi e Fede Lorandi, Siro Leonelli
ore 19.00: inaugurazione

Conduce:
Venerdì 12 settembre 2014
09:00 - 23:00 visualizza repliche

La mostra declina il tema della Vanitas, ossia della transitorietà mortale che mina la durata della gloria, in termini ecosostenibili e riciclabili, in quanto nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Fulcro espositivo è dunque “Le Crane”, una riproduzione della nostra scatola pensante in cartone ondulato, modellato con taglio laser e poi assemblato a mano. Ogni pezzo è perciò unico e irripetibile. La perfezione ripetitiva della macchina progettata e costruita dall’uomo è così unita alla fallibilità dell’intervento manuale.
La carta, nella sua qualità di supporto deperibile su cui da sempre gli uomini hanno cercato di lasciare le tracce durevoli della scrittura, è il materiale in cui meglio si incarna la Vanitas umana.
“Le Crane” è accompagnato da “altra carta”, libri antichi e incisioni, che portano testimonianza di “altri modi” per rappresentare la Vanitas.

 

Figura/Sfondo è un atelier creativo aperto a Parigi nel 2010 da giovani “artigiani” con radici nel design, grafica e architettura. E' il primo laboratorio che si è posto l'obiettivo di sperimentare e sviluppare le possibilità creative del taglio e dell'incisione laser. L'attività è a servizio di artisti, grafici, architetti e design ma propone anche oggetti d'invenzione.

Matteo Crespi e Fede Lorandi, antiquari milanesi, accomunati dalla passione per la carta antica. Per la prima, una bottega di miscellanea, antiquaria di terza generazione, sempre attratta dalle contaminazioni tra antico e contemporaneo; il secondo, storico dell'arte, specializzato in stampe antiche e disegni di maestri. Fede e Matteo incontrano “le crâne en carton” guidati dall’incessante ricerca di oggetti/opere.

Siro Leonelli è La Darsena, Studio d’Arte, che apre i battenti nel 1975 in Piazzale San Domenico, a Modena. La Darsena è specializzata in grafica antica di Maestri, Decorativa e Libri antichi, rari e di pregio. Tuttavia anche esposizioni di artisti moderni e contemporanei hanno animato le mostre che negli anni sono state organizzate presso la sede, ora in Via Saragozza, al primo piano di un antico edificio nel centro storico di Modena.

 

La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2014. Orari di apertura: da lunedì a sabato 9.00-12.30 e 15.30-19.30.

 

 

 

Galleria d’arte La Darsena
Via Saragozza, 85 (primo piano senza ascensore, non accessibile ai disabili)
41121 Modena
Tel. 059 219942
Cell. 338 2140738
www.darsenarte.com  
info@darsenarte.com   
facebook: La Darsena Libri Stampe   
Blog: darsenarte.wordpress.com