Francesco Carone<br>Volta

Francesco Carone
Volta

Altante delle aureole

A cura di: Galleria civica di Modena

Conduce:
Venerdì 12 settembre 2014
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Biblioteca Delfini, Sala Chiesa

“Nella cappella degli Scrovegni a Padova, Giotto dipinse 40 storie ad affresco. Ho pensato di cancellare da ognuna di queste scene tutta l'immagine, tranne le aureole dorate che pose intorno alle teste delle sue figure” (Francesco Carone).

La mostra presenta un volume edito da Blisterzine, realizzato a mano in copia unica e rilegato ad album (i fogli misurano 25x25), che evoca un vecchio atlante celeste stampato ad un solo colore: oro. Comprende 40 tavole su cui sono riprodotte 'teorie' di cerchi d'oro. I dischi, disposti sui fogli in modo apparentemente casuale, ricordano costellazioni o sistemi planetari.

 

Francesco Carone (Siena 1975), da anni riflette sui temi della trasformazione e della circolarità dei processi creativi. La sua ricerca parte da una rilettura personale dell'universo che lo circonda (universo composito, fatto di segni e affezioni), attraverso il quale egli realizza progetti e opere, ma anche libri ed oggetti di uso che si coagulano attorno a un tema o a un pensiero dominante – spesso legato alla storia e alla pratica dell'arte – dove l'aspetto evocativo risulta sostanziale.
Ideatore e curatore del progetto Tempozulu, con cui da anni invita artisti e operatori culturali italiani ed internazionali a lasciare un contributo permanente sulle pietre della pavimentazione delle vie di Siena. Ideatore del progetto USB gallery, prima galleria digitale 'rifisicizzata'. Dal 2012 è tra gli organizzatori della residenza artistica Made in Filandia (www.madeinfilandia.org ).
Le sue opere sono entrate a far parte di importanti collezioni private e pubbliche, tra le quali la Collezione Farnesina del Ministero degli Esteri. Dal 2006 la sua galleria di riferimento è SpazioA di Pistoia (www.spazioa.it).

 

 

 

Biblioteca Civica Antonio Delfini
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena