Francesca e Roberta Vecchi <br>2B A… STAR

Francesca e Roberta Vecchi
2B A… STAR

Percorso sensoriale tra i costumi dei film dall’ideazione alla gloria dell’ultimo ciak finale
Conduce:
Venerdì 12 settembre 2014
16:00 - 23:00 visualizza repliche

Un Red Carpet appositamente allestito, disseminato di stelle che ricordano la Hollywood Walf of Fame e incorniciato dai costumi che le autrici (costumiste di fama) hanno realizzato per celebri attori italiani (Margherita Buy, Elio Germano, Claudio Santamaria, Alba Rohrwacher, Edoardo Leo, Neri Marcorè), viene percorso dal pubblico, in cammino verso il palco della premiazione che si staglia là in fondo, circondato da due giganteschi Oscar gonfiabili e da cumuli di materiali da set cinematografico. La musica di sottofondo, con brani di colonne sonore, crea un’atmosfera da notte degli Oscar.

Passo dopo passo, i visitatori divengono a loro volta star, come quelle, premiate dall’Academy, trasmesse nei video che passano in loop su un primo schermo. Ad esso se ne affianca un secondo, dove viene trasmessa l’altra premiazione, quella in diretta di ciascun visitatore, che potrà finalmente alzare l’agognata statuetta. Le foto di rito vanno a comporre in tempo reale il manifesto di questo “film”.

Durante la sera un catering “stellare” offre vino con bollicine e piccole prelibatezze come da tradizione hollywoodiana.

Capienza: 40 persone ogni ora

Francesca e Roberta Vecchi, sorelle, nate a Modena e formatesi presso la bottega-laboratorio di progettazione totale “A.G. Fronzoni” di Milano, sono costume designers di chiara fama, specializzate nella ricerca di costumi vintage. Hanno all’attivo collaborazioni per cinema e televisione, teatro e danza, moda, musica e performing arts. Vincitrici del Premio del pubblico al Berlin Film Festival 2012 e candidate al David di Donatello 2013 come migliori costumiste, hanno alle spalle oltre un decennio di lavoro per il cinema, soprattutto con la Fandango, in pellicole come Smetto quando voglio (regia di Sydney Sibilia, 2013), DIAZ don’t Clean Up This Blood (di Daniele Vicari, 2011), Il paese delle spose infelici (di Pippo Mezzapesa, 2011), Lo spazio bianco (di Francesca Comencini, 2008-2009), Ora o mai più (di Lucio Pellegrini, 2002-2003,  Lupo Mannaro (di Antonio Tibaldi, 2000), oltre ai film  dazeroadieci e Radio Freccia di Luciano Ligabue.

Negli anni Novanta, è intensa la loro partecipazione a progetti teatrali, presenti nei principali festival nazionali e internazionali, e al mondo della moda, con collaborazioni a collezioni (di Margiela, Fiorucci, Moschino, Les Copains bambino) e in qualità di stylist redazionali (tra gli altri, per il gruppo Vogue).Tre le collaborazioni in ambito musicale, spiccano quelle con Zucchero, Vasco Rossi, Angelo Branduardi, Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, il videoclip Solo di Antonio Rigo Righetti, oltre ad alcuni video di Ligabue quali Tutti vogliono viaggiare in prima e Questa è la mia vita.Di recente Francesca e Roberta decidono di aprire a Modena uno showroom di costumi per teatro e cinema - Il Posto - dove organizzano eventi musicali e culturali, con ascolti, proiezioni e degustazioni.

 

 

il posto
di Francesca & Roberta Vecchi
costume designers & vintage
showroom
workshop readings & music
via Castel Maraldo, 45
41121 Modena
Cell. 348 0822266 / 348 7441698
ilpostomodena@gmail.com
 
ilpostotheplace.tumblr.com

facebook: il posto