Franco Fontana<br>Scatti di dignità

Franco Fontana
Scatti di dignità

A cura di: Associazione Consorzio Creativo

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Franco Fontana, fotografo di spicco nel panorama internazionale, affronta il tema della disabilità, traducendo in immagini la propria percezione artistica e solidarietà umana. Alla gloria più visibile – raffigurata in secondo piano dagli ambienti sontuosi e dalle tele celebrative di amazzoni e sovrani su destrieri rampanti – si contrappone quella invisibile di un gruppo di visitatori disabili che affrontano in eroismo quotidiano il deficit loro imposto dalla lotteria della vita. Portati in primo piano dall’obiettivo di Fontana e bloccati in un istante rivelatore, ci sono restituiti in dignità viva, senza la maschera della cornice e degli ori. Un modo anche per sottolineare lo statuto della fotografia rispetto a quello della pittura.

La mostra prevede l’esposizione di 18 fotografie in cornice formato 40x60 e sarà accompagnata da due video, di Michelangelo Dotta, proiettati in loop, che sviluppano il medesimo concetto: Sguardo Tagliato, immagini da una sedia a rotelle con protagonista il maestro Bernardo Bertolucci e Diversità: sost., sing., fem. video-performance dell’attore e regista Pippo Delbono, lavori tutti realizzati a fine 2012 per conto della Fondazione Istituto di ricerca per la comunicazione della disabilità e del disagio (Torino).

 

Franco Fontana nasce a Modena il 9 dicembre 1933. Il suo lavoro copre oltre 50 anni di attività. La sua prima mostra personale è a Modena nel 1968. La sua inconfondibile poetica è legata alla percezione del colore come costitutivo dell’immagine fotografica, elemento fondamentale catturato dall’occhio tecnologico della macchina. Ha pubblicato oltre 40 libri con diverse edizioni italiane, giapponesi, francesi, tedesche, svizzere, americane e spagnole. Ha esposto in tutto il mondo in Gallerie e Musei con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali. Le sue opere sono in oltre 50 collezioni di Musei in tutto il mondo.

Consorzio Creativo Associazione culturale promuove gli artisti di qualunque età e disciplina nella bottega di via dello Zono n. 5 Modena, dove vengono esposte le opere dei nuovi artigiani del pensiero e della fantasia.

 

La mostra sarà visitabile fino al 28 settembre 2014. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì ore 16-20; giovedì ore 10-13; sabato e domenica ore 10-13 e 16-20.

 

 

 

Consorzio Creativo Associazione culturale
Via dello Zono, 5
41121 Modena
Cell. 3485832555
www.consorziocreativo.it   
info.consorziocreativo@gmail.com    
www.facebook.com/ConsorzioCreativo