Massimo Lagrotteria<br>In excelsis homo

Massimo Lagrotteria
In excelsis homo

Curatore: Andrea Saltini
ore 18.30 inaugurazione alla presenza dell'artista

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014
09:00 - 22:00 visualizza repliche

La serie di dipinti e le installazioni  tra pittura e scultura appositamente realizzate da Massimo Lagrotteria, ritraggono una gallery di personaggi “gloriosi”, che sembrano transitare da un Sé Minore a un Sé Superiore. Paiono aver affrontato un'immane e ripida scalata, un'ascesa fatta di onori e azioni insigni, destinata a fama imperitura. Ma l'uomo dipinto da Massimo Lagrotteria resta l'uomo di oggi, anche quando risale a mille anni fa: un uomo piccolo, sopraffatto dall'impellenza e dalla Crisi; alla ricerca di una Gloria "fai da te", warholiana, riflessa sulle persone che gli stanno accanto, le quali ad essa credono e partecipano. Sembrano esseri cui, un tempo, era toccata in sorte una scintilla divina, una briciola di assoluto, un' impronta di quello spirito che li rendeva capaci di "dire di no", di trascendere la realtà data. Sono rimaste invece miniature tristi e sole, macerie di un’icona che un tempo era grandiosa.

Massimo Lagrotteria, nato a Lucerna (Svizzera) nel 1972, vive e lavora a Carpi (MO). Autodidatta, da sempre ha incentrato il suo lavoro sullo studio della figura. Il suo lavoro passa attraverso una continua sperimentazione dei materiali e dei supporti: tela, carta, legno, ferro e rame. Con le sue opere, dipinte prevalentemente a olio, l’artista cerca un irraggiungibile equilibrio attraverso una lenta, inesorabile sottrazione. Attualmente collabora con diverse gallerie in Emilia, Lombardia, Veneto e Liguria.

Andrea Saltini è nato a Carpi (MO). La sua arte si caratterizza per l’uso di diversi mezzi di comunicazione: pittura, scrittura, arti performative e video. Ha vinto diversi riconoscimenti internazionali. Collabora come curatore e visiting professor con enti in Italia e all’estero.

La mostra proseguirà fino al 12 ottobre 2014. Aperta tutti giorni eccetto il giovedì pomeriggio e la domenica nei seguenti orari 09.00-13.00 e 15.30-19.30.

     

     

    Darkroom SilmarArtGallery
    Viale G. Carducci, 34/O
    41012 Carpi
    Tel. 059 686995
    info@darkroomsilmar.it

    www.darkroomsilmar.it