Uomini contro

Uomini contro

Sonorizzazione live di film muti

A cura di: Centro Musica del Comune di Modena

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014

Uomini contro è costituito da tre sonorizzazioni live tratte da altrettanti film che esplorano le diverse personalità dell’eroe cinematografico: Spartaco lo schiavo che si ribella a Roma; Zorro l'eroe mascherato che si fa beffe dei dominatori spagnoli; Terje Vigen, il pescatore norvegese che durante le guerre napoleoniche sfida la flotta inglese per procurare cibo alla moglie e alla figlia con la sua piccola barca a remi. Il cinema degli esordi non teme il confronto coi modelli letterari di riferimento, forte della certezza di emozionare lo spettatore e, nella sua forma priva di dialoghi, fornisce ai musicisti la possibilità di riempire il silenzio della pellicola esplorando la sinergia tra musica ed azione cinematografica.
Uomini contro fa parte di “Soundtracks. Musiche da film”, workshop promosso da Centro Musica ed Antwork con la supervisione dei Giardini di Mirò.

 

Esecutori:
Francesco Germini, violinista e compositore, sonorizza un estratto da "C'era un uomo” (1917) di Victor Sjöström.

Cripple in the Mud, duo elettronico, accompagna una delle memorabili scene di azione tratte da “Il Segno di Zorro” di Fred Niblo (1920).

Un Ensemble composto dal polistrumentista Daniele Rossi, Giorgio Spedicato (in arte Machweo), Marco Mattioli e Giorgio Borgatti, si confronta con “Spartaco” (1913) di Giovanni Enrico Vidali.

 

 

 

Centro Musica
Assessorato alle Politiche giovanili, Comune di Modena

via due canali sud, 3
41121 Modena
Tel. 059 2034810
Fax 059 314377
www.musicplus.it  
cmusica@comune.modena.it