Antonio Ghini, Paolo Tacconi<br>Dalla pista al web, glorie parallele

Antonio Ghini, Paolo Tacconi
Dalla pista al web, glorie parallele

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014

Il talento, la velocità e le sfide per il successo sono caratteristiche che accomunano il mondo dei campioni della Formula 1 e i geni della rivoluzione digitale.
Su quali elementi comuni hanno raggiunto la gloria nel mondo della tecnologia digitale e nell’automobilismo, Mark Zuckerberg e Michael Schumacher? Steve Jobs e Airton Senna? Bill Gates e Niki Lauda? Federico Faggin e Alain Prost?

Paolo Tacconi, direttore del settore Digital della Ferrari e Antonio Ghini, direttore del Museo Enzo Ferrari di Modena e del Museo Ferrari di Maranello, attraverso parole e filmati d’epoca, ripercorreranno le storie e le gesta dei grandi campioni dell’automobilismo cercando quella sottile congiunzione che lega il genio dello scienziato che partecipa alla sfida universale del progresso e quella del pilota che si batte per primeggiare nel suo sport.

Il MEF - Museo Enzo Ferrari è costituito dalla casa in cui nacque Enzo Ferrari nel 1898, affiancata dall’officina meccanica del padre Alfredo ed una Galleria espositiva in alluminio giallo a forma di cofano che avvolge la Casa natale come una mano aperta. E’una prestigiosa opera di architettura contemporanea firmata da Jan Kaplicky e da Andrea Morgante di circa 5000 mq. Nell’avveniristico padiglione, completamente libero da colonne, insieme alle tante automobili esposte, si assiste ad uno spettacolo che racconta, attraverso un filmato avvolgente che utilizza ben 19 proiettori, la magica storia dei 90 anni di vita di Enzo Ferrari. Dal bambino che all’inizio del 900 scopre le corse al pilota, dall’animatore della Scuderia al Costruttore ed ai suoi trionfi.

Attualmente, e fino gennaio 2015, è allestita la mostra “Maserati 100, a century of pure Italian luxury sports cars”, dedicata ai 100 anni della Maserati.

Il MEF è aperto tutti i giorni, fino al 30 settembre, dalle 9.30 alle 19.00 con orario continuato. È possibile acquistare un biglietto unico per visitare il Museo Enzo Ferrari di Modena e il Museo Ferrari di Maranello. I due Musei sono inoltre collegati tramite una navetta.

 

 

 

MEF – Museo Enzo Ferrari
Via Paolo Ferrari, 85
41121 Modena
Tel. 059 4397979
Fax 059 245267
museomodena.ferrari.com    
biglietteriamef@ferrari.com