Quartetto d’archi Mirus<br>Quartetti di nobiltà

Quartetto d’archi Mirus
Quartetti di nobiltà

Musiche di Beethoven e Bartók
A cura di: Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena

Conduce:
Sabato 13 settembre 2014

Il repertorio deI Quartetto d’archi percorre tutte le forme possibili di glorificazione, encomio, nobilitazione interne ed esterne al linguaggio musicale. Dalla dedica ai mecenati committenti, come il conte Andrej Kirillovi? Razumovskij, ambasciatore russo a Vienna, per il quale Beethoven compose tre quartetti riecheggianti temi musicali russi, alla nobilitazione delle musiche popolari, delle quali Bartók fu straordinario e pionieristico raccoglitore.


Programma:

Ludwig van Beethoven, quartetto in do maggiore op. 59/3“Rasumovsky”
Béla Bartók, quartetto n.2 op. 17
Fuori programma regale, a sorpresa

Quartetto d’archi Mirus
Federica Vignoni, Massimiliano Canneto: violini
Riccardo Savinelli: viola
Luca Bacelli: violoncello

Costituito nel settembre 2008 da parte di componenti dell’Orchestra Mozart, con sede a Bologna, fondata e diretta da Claudio Abbado, il Quartetto Mirus ha partecipato al Festival Internazionale del Quartetto di Reggio Emilia e ha ottenuto il primo riconoscimento all’estero con la premiazione al Concorso di Musica da Camera “B.Pergamenschikow”. Nel 2012 viene invitato a far parte dell'ECMA – European Chamber Music Academy e nel 2013 è finalista al Concorso Internazionale di Musica da Camera Premio “V.Gui” di Firenze.
Ha debuttato al Bologna Festival nel 2009 e da quel momento ha tenuto esecuzioni presso numerose istituzioni italiane ed estere. Nel 2013 viene coinvolto da Mario Brunello per l'esecuzione del Quartettsatz e della versione cameristica della Quarta Sinfonia di Mahler presso l'Antiruggine di Castelfranco Veneto e in concerto inaugurale di Musica Insieme 2014 di Bologna.

 

 

 

Fondazione Gioventù musicale d’Italia – sede di Modena
Rua Muro, 59
41121 Modena
Cell. 331 3345868
www.gmimo.it  
info@gmimo.it