Campani, Bignardi, Bonvi, Berselli, De Maria<br>Da Carosello a Supergulp!

Campani, Bignardi, Bonvi, Berselli, De Maria
Da Carosello a Supergulp!

La gloria dell’animazione italiana attraverso gli Studi modenesi

Curatori: Stefano Bulgarelli, Claudio Varetto, Stefano Bignardi, Clod, D406 fedeli alla linea

Conduce:
Domenica 14 settembre 2014
09:00 - 21:00 visualizza repliche

Paul Campani, Secondo Bignardi, Bonvi, Renato Berselli e Guido De Maria hanno creato per gli Studi di animazione modenesi personaggi indimenticati, eroi di una nuova epica popolare entrata nelle case di tutti gli italiani grazie a Carosello e Supergulp!.
La mostra coprirà oltre 25 anni di questa storia gloriosa compresa tra il 1957, data di nascita di Carosello, e il 1981 che segna l'ultima edizione di SuperGulp! L'attenzione sarà centrata sulla produzione sugli Studi di animazione modenesi che in quegli anni hanno fatto la storia dell'animazione italiana: Paul Film, Studio Bignardi, PlayVision e Cartoncine, uniti dal collante della creatività di Bonvi e De Maria.
Straordinari, numerosissimi e in larga parte inediti i materiali esposti. Spiccheranno disegni originali a matita di Paul Campani degli  anni ’57-60, per la prima volta mostrati in pubblico - dall’Omino coi baffi, iconico testimonial della Bialetti, ad Angelino e Miguel son mi - le tavole originali di Nick Carter e di Sturmtruppen a firma Bonvi, i rodovetri di Giumbolo di Guido De Maria animato da Renato Berselli, cui si aggiungono i rodovetri dello Studio Bignardi per il Corto Maltese di Hugo Pratt, le sigle di Supergulp! e le animazioni di Quark (RAI) su disegni di Bruno Bozzetto.
Tra i numerosi altri protagonisti, l’indimenticabile Signor Bonaventura animato dallo Studio Bignardi, fino a un modenesissimo Sandrone con fondali fotografici di Beppe Zagaglia.

La mostra proseguirà fino al 2 novembre 2014.

Inaugurazione venerdì 12 settembre ore 18.00

Programma completo

 

 

Galleria D406 fedeli alla linea
via Cardinal Morone, 31
41121 Modena
Tel. 349 7604742
www.d406.it  
info@d406.it  
Facebook:  galleria D406 fedeli alla linea