AAART<br>Momento di Gloria

AAART
Momento di Gloria

Macchina per l'erogazione automatica di opere d'arte a valore variabile

Curatori: Collettivo AAART e Galleria Mies

Conduce:
Domenica 14 settembre 2014
09:00 - 21:00 visualizza repliche

Cosa ne è oggi della gloria e dei suoi cerimoniali? La celebrità è la sua versione deteriore o democratica? L’installazione gioca con la natura effimera della gloria e il prezzo del successo. Motore dell’azione è la Macchina per l’erogazione automatica di opere d’arte a valore variabile. Inserendo delle monete, l’apparecchio stampa un biglietto che presenta su un verso un’opera d’arte sul tema della gloria, e sull’altro i dati dell’erogazione. Con l’opera si acquista un “momento di gloria”, la cui durata, indicata dai dati di erogazione, è determinata dal valore economico stabilito dall’utente. Quanto siamo disposti a pagare per 15 minuti di celebrità?

 

AAART è un collettivo fondato e coordinato da Alessandro Beltrami e Marco Uggè, composto da artisti, architetti, storici e critici dell’arte, operatori culturali. Si occupa di arte, di architettura, di design, ma soprattutto dei processi che essi possono generare. Ogni suo intervento vuole essere esperienza, non constatazione. Il suo è un work in progress. Modularità ed espandibilità sono le sue parole chiave. Crede nella contaminazione e nell’ironia come approccio vitale.

Umberto Zampini è fotografo, curatore, editore, viaggiatore clandestino. Veneziano di nascita. Vive sulla cima di una collina tra Bologna e Modena. Con Piero Viti forma il duo Viti & Zampini. Come editore indipendente, con 33 lune, ha pubblicato tra gli altri: D. Nitti Sotres, Metaprogetti; W. Cascio, Mappe; G. Manfredini, Pene Corporali; D. Alfarano, The End.
Zampini è anche l’ideatore del Collettivo Temporaneo per l’Eternità della Gloria.

Marco Nardini, dopo gli studi di architettura, rivolge il suo interesse ai problemi dell'allestimento, della museografia e alle sue manifestazioni. Con galleria MiES crea nuove relazioni tra serie artistiche e un orientamento, interdisciplinare, che introduce ad un universo che esplora media, nuovi linguaggi dell’arte e formati differenti.

Inaugurazione venrdì 12 ore 19.00

 

 

 

AAART
www.aaart.org       
info@aaart.org            
www.facebook.com/pages/AAART/466355070177218         

 

GALLERIA MIES
piazzetta Dè Servi, 44/a
41121 Modena
Tel. 059235395
Cell. 3383237074
www.galleriamies.it            
info@galleriamies.it                
www.facebook.com/galleriamies.it