Io sono la cerva dalle corna d’oro <br>Il mito di Atalanta, eroina fanciulla

Io sono la cerva dalle corna d’oro
Il mito di Atalanta, eroina fanciulla

Video-installazione

A cura di: Articolture e Castello dei ragazzi

Conduce:
Domenica 14 settembre 2014
10:00 - 20:00 visualizza repliche
Carpi Piazza Martiri - Torre dell'Uccelliera

Gianni Rodari si ispira al mito di Atalanta, eroina femminile, indomita, coraggiosa e audace, per scrivere il lungo racconto dal titolo Atalanta. Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi. Il testo è accompagnato dalle straordinarie illustrazioni di Emanuele Luzzati che, con la ricchezza e la fantasia del suo personalissimo stile, conferiscono, immediatezza ed espressività ai personaggi della mitologia e alle ambientazioni.
Il primo incontro con Atalanta avviene nella Torre dell’Uccelliera, dove l’eroina  inizia a raccontare la propria storia attraverso una videoinstallazione che riproduce il bosco in cui è cresciuta, allevata da un’orsa e da Diana, la Dea che l’ha accolta, rendendola cacciatrice e signora dei boschi. Un bosco reale e insieme magico, popolato dai personaggi di Emanuele Luzzati che si animano grazie alle nuove tecnologie mantenendo però la poetica delle immagini e della narrazione di Gianni Rodari. Ma Atalanta non si accontenta della vita a contatto con la natura, vuole conoscere il mondo che è al di fuori e mettersi alla prova Diana la lascia libera di decidere…

 

Articolture è una società di produzioni culturali nata a Bologna, che dal 2008 opera in modo stabile e permeabile tra eventi e cinema, musica e arte contemporanea, progettazione e azione. L’interesse verso la narrazione di contenuti è uno dei punti di forza della società, che si distingue per il metodo di lavoro artigianale, mai serializzato: in ogni progetto il team di lavoro approfondisce il tema per tradurlo attraverso il codice più adatto a costruire una relazione positiva con il pubblico. Tra i principali progetti realizzati si ricordano: “Bologna La Selva Turrita”, progetto di eventi multimediali realizzati tra il 2008/9 per la valorizzazione del restauro delle Due Torri, promosso dal Comune di Bologna; il content development dello stand di Bologna presso la Urban Best Practices Area dell’Expo di Shanghai 2010; l’ideazione e realizzazione installazione “Un Impero in Posa – La Cina sotto lo sguardo dell’Occidente”, allestimento interattivo presso la Tonji Univeristy di Shanghai.

 

Programma completo 

 

 

Illustrazioni di Emanuele Luzzati:
©Museo Luzzati – Nugae Srl, Genova
Tratte da “Atalanta. Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi” di Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi, 2009

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649988
Fax 059 649962
www.castellodeiragazzi.it  
castellodeiragazzi@carpidiem.it