Inventiamoci un eroe

Inventiamoci un eroe

Piccole storie di gloria

Letture per bambini dai 3 ai 5 anni
A cura di: Castello dei ragazzi, Associazione Aporie e i lettori del progetto “Donare Voci”

Conduce:
Domenica 14 settembre 2014
16:00 - 19:00 visualizza repliche

Com’è un eroe? Ha tanti nemici o uno solo, ma cattivissimo? Oppure l’eroe è un grande calciatore o l’audace pilota di formula 1, ricco di fama e di gloria? O forse l’eroe è il mio papà che di notte sconfigge i mostri che mi fanno paura e non mi lasciano dormire? O la mia mamma che ha sempre una nuova ricetta per guarire tutte le mie ferite e le mie malattie?
Ma anch’io sono eroe quando difendo i miei amici dai prepotenti e mi sento come Robin Hood e Superman!
I lettori volontari presteranno le loro voci per narrare ai più piccoli storie di coraggio, di sfide vittoriose, di audaci imprese, piccole storie di gloria, specchio di bambini capaci di rivoltare il mondo.

 

L'Associazione Culturale Aporie, fondata nel 2002 a Carpi da Elisa Lolli, attrice e regista, e Marcella Menozzi, musicista, ha prodotto reading, spettacoli di prosa per ragazzi e adulti, performance di arte varia, progetti di musica, video, fotografia. Organizza corsi di teatro, laboratori e workshop in collaborazione con Enti, Biblioteche, Scuole ed Associazioni attive sul territorio nazionale.

Lettori del progetto Donare Voci: gruppo di lettori volontari opportunamente formati da corsi sulla lettura ad alta voce in contesti legati alla promozione del libro e della lettura.

 

Programma completo


Illustrazioni di Emanuele Luzzati:
©Museo Luzzati – Nugae Srl, Genova
Tratte da “Atalanta. Una fanciulla nella Grecia degli dei e degli eroi” di Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi, 2009

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649988
Fax 059 649962
www.castellodeiragazzi.it   
castellodeiragazzi@carpidiem.it