Tony Contartese<br>Eroi dell’altro mondo: Percy Jackson, Harry Potter, Artemis Fowl

Tony Contartese
Eroi dell’altro mondo: Percy Jackson, Harry Potter, Artemis Fowl

Narrazione

A cura di: Biblioteca dei ragazzi Leontine

Conduce:
Domenica 14 settembre 2014
Sassuolo Villa Giacobazzi - Biblioteca Leontine

I protagonisti delle saghe fantasy abitano due mondi paralleli; l’uno ordinario e l’altro mitico, sotterraneo o magico che agli adulti non è dato vedere. Nel secondo mondo si possono fare cose molto più avventurose che nel primo; vi si incontrano dei dell’Olimpo, mostri mitologici, maghi malefici, elfi, gnomi, fate.
Ma sempre, proprio sempre da giovani semidei come Percy Jackson, da maghetti come Harry Potter o genietti criminali come Artemis Fowl si tratta di ingaggiare epiche battaglie contro i nemici del mondo, che continua ad aver bisogno di essere “salvato dai ragazzini”.
Nelle narrazioni di Tony Contartese ciascuno di questi giovani eroi rivivrà nei costumi e nel carattere della sua vita letteraria.

 

Tony Contartese voce recitante, comincia, fin da giovanissimo, lo studio del teatro e della danza ma in lui si fa strada la vena attoriale e nel ’92 si diploma all’Accademia Galante Garrone di Bologna come attore di teatro. Comincia immediatamente la professione attoriale con i registi: Cobelli, Baliani, Corsetti, Vargas, Brambilla, Lievi e Pampiglione, senza mai però perdere l’interesse per la danza. Infatti nel ’95 fonda a Modena, l’Associazione Culturale STED (Spettacolo Teatro Educazione Danza). Presso questo centro di formazione si impegna a formare attori seguendo la metodologia appresa durante la specializzazione all’Alta Scuola dopo il Teatro fondata da Jurij Alschitz, che conosce a Berlino nel ’99. L’incontro con Alschitz  porta Tony Contartese  a perfezionare il bagaglio d’attore, ma anche a concepire un nuovo modo per esprimere la propria arte. Da qui l’interesse verso la regia e nuovi modi d’espressione e di messa in scena, dove il corpo e la voce diventano partner inscindibili, guidati unicamente dal pensiero.

 

 


Villa Giacobazzi
Viale Giacobazzi, 42
Tel. 0536 1844814 / 591
pandreoli@comune.sassuolo.mo.it