Ai figli, e ai figli dei figli

Ai figli, e ai figli dei figli

Installazione sonora

Produzione: Fondazione ex Campo Fossoli
Selezione testi: Alberto Cavaglion
Letture: Claudia Bulgarelli, Vanni Fregni, Roberto Zampa
Allestimento: Enrico Guidetti, Giulia Macheda
ore 18.30: inaugurazione

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Museo Monumento al Deportato

In un luogo che già di per sé è una rappresentazione di memoria ma anche un lascito, le parole dei testimoni da ascoltare in vari punti del Museo Monumento proporranno una riflessione sul ruolo della testimonianza, richiedendo al visitatore di riprodurne simbolicamente l’atto fondante: la domanda e la disponibilità all’ascolto.
Gli altoparlanti utilizzati creeranno l’effetto di voci avvertite in lontananza, che diventano distinte nel momento in cui il visitatore intenzionalmente posiziona in un determinato modo il dispositivo su un’apposita teca. Un luogo che per sua concezione è silente prenderà così voce per obbedire all’imperativo del ricordo.
I testi sono tratti da opere e testimonianze di deportati nei campi.

 

Alberto Cavaglion. Studioso dell'ebraismo, laureato in Filosofia, borsista dell’Istituto italiano per gli studi storici (1982-1983) e della Fondazione Luigi Einaudi di Torino (1983-1984) ha conseguito il dottorato di ricerca in italianistica (Università di Torino e Genova) nel 1988. Fa parte del comitato di redazione delle riviste “L’indice dei libri del mese” e “Mondo contemporaneo”. Ha svolto seminari presso l’Università di Firenze, la scuola Normale Superiore di Pisa, l’Istituto italiano per gli studi storici di Napoli e il Centro Internazionale di Studi sul religioso (CISRECO) dell’Università di Siena. Dal mese di settembre 2012 fa parte del comitato scientifico dell'INSMLI (Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia).

Enrico Guidetti e Giulia Macheda. Laureati in architettura al Politecnico di Milano, Guidetti ha svolto uno stage presso lo Studio BBPR di Milano ed entrambi sono stati chiamati presso il Politecnico per sviluppare il progetto da loro elaborato nell’ambito del laboratorio Preservation Studio condotto dal prof. Stefano Della Torre.

La mostra rimarrà aperta fino al 4 ottobre 2015.

 

 

 

Museo Monumento al Deportato
Piazza Martiri c/o Palazzo dei Pio

Fondazione ex Campo Fossoli
Via G. Rovighi, 57
41012 Carpi
Tel. 059 688272
Fax 059 688483
www.fondazionefossoli.org         
fondazione.fossoli@carpidiem.it