Figurine di gusto <br>Trasformare

Figurine di gusto
Trasformare

Industria alimentare e tradizione in un secolo di immagini

Curatore: Alberto Capatti
Produzione: Museo della Figurina e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
ore 18.00: inaugurazione con il curatore

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo Santa Margherita - Museo della Figurina

L’uso delle figurine come strumento pubblicitario è stato determinante nel cambiamento delle abitudini alimentari avvenuto tra '800 e '900. L’industria alimentare, attraverso aneddoti, ricette, raffigurazioni della coltivazione nel mondo, e soprattutto con l'invenzione dei moderni cibi in scatola nati per stabilizzare i consumi, modifica radicalmente la storia dell’alimentazione. Da questo momento il destino dell'uomo non è più regolato dalle stagioni: estratto di carne, biscotti in scatola, surrogati diventano di uso quotidiano.

Contemporaneamente è possibile visitare presso la Palazzina del Gusto e delle Arti ai Giardini Ducali il primo episodio della mostra, dedicata alle prelibatezze gastronomiche e a cibi e bevande tradizionali quali la cioccolata, il tè e il caffè. Dall'8 agosto al 20 settembre.

 

Alberto Capatti ha insegnato Storia della cucina e della gastronomia all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, di cui è stato il primo Rettore. Fa parte del comitato scientifico di CasArtusi ed è stato membro del comitato scientifico dell’IEHCA (Institut Européen Histoire et Culture alimentaire). Ha diretto i mensili «La Gola» e «Slow». Fra le sue opere recenti l’edizione commentata de La scienza in cucina di Pellegrino Artusi (BUR, 2010), Il boccone immaginario. Saggi di storia e letteratura gastronomica (Slow Food, 2010), Storia della cucina italiana (Tommasi, 2014).

 

La mostra rimarrà aperta fino al 21 febbraio 2016.

 

 

nella foto: Arsène Saupiquet, dopo il 1891. Pubblicità sardine Arsène Saupiquet, Nantes. Bollo chiudilettera fustellato

 

 

Museo della Figurina
Palazzo S.Margherita

Corso Canalgrande, 103
41121 Modena
Tel. 059 2033090 / 2919
Fax 059 2033087
www.museodellafigurina.it
    
info@museodellafigurina.it