Franco Bertolani<br>Tra.passato

Franco Bertolani
Tra.passato

Testimoni del cambiamento

Curatrici: Chiara Gibertini, Francesca Novi e Luana Ottani
Produzione: Galleria CarteriA +
ore 19.00: inaugurazione con l'artista

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Via Carteria riflette su se stessa, trasformandosi in una galleria d’arte a cielo aperto, in cui le colonne del portico, i negozi e le loro vetrine, attraverso gli scatti fotografici di Franco Betrtolani, testimoniano i cambiamenti avvenuti negli ultimi 25 anni.
Nella sua oggettività, la fotografia arricchisce l’esperienza soggettiva al visitatore che, passeggiando per “Carteria”, diventa a sua volta testimone e partecipe dei mutamenti che la via ha vissuto nel tempo, fornendo un esempio di rigenazione urbana.
Lo spazio CarteriA+ architettura&design ospiterà un video montaggio di immagini della strada, opera di Franco Bertolani, oltre a uno scatto particolarmente significativo di Franco Fontana.
All’iniziativa hanno aderito: L'Elefantino, ArgentOro, Grilli in Testa, Isadora Vintage, Latteria#21, Orafo Roberto, Felìcita, Cartìc, 11work, Torno Subito, Caffè Malagoli - Osteria da Cesare, Rosticceria La Gioia, Prospero.

 

Franco Bertolani nasce a Scandiano (Reggio Emilia) nel 1946, ma da più di 35 anni vive nel modenese. Si laurea in Ingegneria elettronica e, dopo alcuni anni di lavoro come ricercatore universitario, dal 1980 opera come imprenditore nel campo della meteorologia. Nel 1994 nasce la sua passione per la fotografia, cui si dedica con notevole impegno nel tempo libero. Nei primi anni predilige le foto di paesaggio, per poi passare al reportage e, soprattutto, alle foto eseguite in ambiente urbano. Ha realizzato 15 mostre fotografiche personali; oltre 1200 suoi scatti sono pubblicati in libri, riviste, calendari, cataloghi, quotidiani.

Chiara Gibertini, Francesca Novi e Luana Ottani hanno aperto nel settembre 2013 lo spazio CarteriA +. Oltre all’organizzazione di esposizioni ed eventi, si occupano di ristrutturazione edilizia, risparmio energetico, sicurezza e progettazione di interni e di elementi di design.

 

 

CarteriA + Architettura&design
Via Carteria, 38
41121 Modena
Tel. 059 7420806
www.carteriapiu.it           
info@carteriapiu.it           
facebook: carteriA+