Cognome e nome

Cognome e nome

Registri e genealogie della città di Modena

Curatrice: Franca Baldelli
Produzione: Archivio Storico Comunale
ore 18.00: inaugurazione

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Archivio Storico Comunale

La storia, nel suo fondo più incontrovertibile, è anzitutto successione: non solo di eventi o di epoche, ma anche, più basilarmente, di generazioni, quindi di individui e dei nomi che li legano: questa sequenza costituisce la lunga catena delle popolazioni e delle famiglie.
Liste ed elenchi sono non solo il database di ogni ricerca storica (impensabile senza gli archivi che rendano possibile la trasmissione della conoscenza), ma anche, talvolta, oggetti preziosi, come in alcuni dei fondi “demografici” conservati presso l’Archivio Storico del Comune di Modena e messi in mostra: sontuosamente istoriati, frutto di una vera e propria arte che trova nell’iconografia del blasone il segreto della continuità storica.

Tra i documenti in mostra il “Magna massa populi civitatis Mutine” (1261-1469) liste di cittadini (nobili, popolani, consiglieri “populi”, banditi), compilate per ordine della Res Publica Mutinensis dopo la cacciata degli Estensi; il Liber Privilegiorum (1753-1816), contenente privilegi di cittadinanza ed attestati di nobiltà; l'albero genealogico di numerose famiglie modenesi, ossia il Catalogo delle famiglie di Modena (1573-1673), sei volumi cartacei contenenti i cognomi delle famiglie residenti a Modena in quel lasso di tempo e il Libro d'oro dell'Ill.ma Comunità di Modena che racchiude, in un prezioso volume, il nome dei cittadini che amministrarono per lungo tempo la città.

 

Franca Baldelli (Bologna 1952) è Direttore dell'Archivio Storico del Comune di Modena. Ha collaborato con l'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna e con l'Università degli studi di Bologna. È socio corrispondente dell'Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Modena, della Deputazione di Storia Patria di Modena e Socio effettivo dell'Accademia dello Scoltenna. Ha al proprio attivo numerose pubblicazione ed è coordinatore dell’ ANAI didattica Emilia Romagna. Ha fatto parte del Consiglio della Società Dante Alighieri di Modena.

Con la collaborazione di Giuseppe Bertoni, Massimo Caracciolo, Walter Martinelli, Silva Secchi, Aurelia Traficante.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 30 settembre. Orari di apertura: da lunedì a venerdì ore 10.00 - 12.00, giovedì pomeriggio ore 15.00 - 17.00.

 

 

Archivio Storico del Comune di Modena
V.le Vittorio Veneto 5
Tel. 059 2033454
Fax 059 2033456
www.comune.modena.it/archiviostorico/              
archivio.storico@comune.modena.it