Dopo Babele

Dopo Babele

Traduzioni e lingue del Libro Sacro

A cura di: Arcidiocesi di Modena e Nonantola
Con il sostegnoo di: Banca Popolare dell'Emilia Romagna
ore 16.30: inaugurazione

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Il progetto fa perno sulla Bibbia – il Libro per eccellenza – e su uno degli strumenti chiave della sua trasmissione fin dall’epoca più antica: la traduzione in diverse lingue. Esemplari le tappe del percorso.

La prima è costituita dalla Bibbia miniata di Borso d’Este (1455-1461), conservata alla Biblioteca Estense di Modena e qui presente nel fac-simile edito da Franco Cosimo Panini nel 1997. Con i suoi 604 fogli di pergamena decorati recto e verso con fregi minutissimi e pitture di straordinaria bellezza – vero e proprio commento figurato al testo manoscritto della Vulgata di San Gerolamo – la Bibbia di Borso compendia un’intera epoca: quella che vedeva la Bibbia trascritta a mano nei monasteri cristiani per un pubblico di chierici e di dotti e che sarà ben presto superata dalle nuove tecnologie (la Bibbia di Gutemberg, stampata in modo tipografico, porta la stessa data di quella di Borso) e dall’orientamento riformato.

La seconda tappa è costituita dalla Bibbia poliglotta di Walton, edita a Londra tra il 1655 e il 1657, la più ricca fra le Bibbie poliglotte (sono presenti, a fronte, oltre a latino, greco antico ed ebraico, anche arabo, etiope, persiano, samaritano e siriaco). L’esemplare in mostra, assai prezioso, fa ora parte della Biblioteca del Seminario metropolitano, dopo essere appartenuta a Ludovico Antonio Muratori.
Numerose le altre versioni in mostra, fino a quella del 1971, versione ufficiale della CEI ritradotta dai testi originali in lingua italiana.

A completamento del percorso, in tutte le tre giornate, alle ore 17.00, saranno celebrati in mostra i Vespri di rito bizantino, cantati in diverse lingue orientali.

 

 

 

Curia Arcivescovile
Via S. Eufemia 13
41121 Modena
Tel. 059 2133811
Fax 059 2133803
www.webdiocesi.chiesacattolica.it     
comunicazionisociali@modena.chiesacattolica.it