La lezione della soffitta

La lezione della soffitta

Tra scarto e riuso

A cura di Recuperandia-Associazione Porta Aperta Carpi
ore 19.30: inaugurazione con reading del Teatro di Corte

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
10:00 - 23:00 visualizza repliche
Carpi Palazzo dei Pio - Torre dell’Uccelliera

Luogo avventuroso e immaginativo, la soffitta è capace di mostrare come gli oggetti desueti abbiano una ricchezza di significati che va ben oltre la loro mera dimensione funzionale: assistono la memoria individuale e collettiva nel recupero di un passato di persone, luoghi, esperienze a rischio di dissolvimento; sollecitano la permanenza di tradizioni messe in ombra dalla modernità tecnologica; inducono a riflettere su modelli di vita alternativi alla logica dello scarto.

 

 

Venerdì 18 ore 19.30

Inaugurazione con reading del Teatro di Corte

Una serie di brevi letture tratte da Gozzano, Gadda, Calvino, Tomasi di Lampedusa, Eco, Pamuk e Maupassant condurrà dentro soffitte letterarie e mondi dell’immaginazione dove si raccontano storie di oggetti accumulati, riusati o degradati a rifiuti. Direzione di Paolo Dall’Olio.

 

Associazione Culturale Teatro di Corte
www.teatrodicorte.it
info@teatrodicorte.it

 

Recuperandia è un centro operativo dell’Associazione Porta Aperta e nasce da una collaborazione con Caritas Diocesana Carpi. L’idea di base è quella di donare dignità nuova alle persone in condizione di disagio economico permettendo loro di acquistare abiti, oggetti, mobili e quant’altro ad un prezzo accessibile alle proprie possibilità economiche.

 

 


Associazione Porta Aperta onlus
Via Don Minzoni, 1
41012 Carpi
Tel. 059 689370
www.portaapertacarpi.it   
recuperandia@portaapertacarpi.it