Pietra su pietra<br>Il reimpiego dei materiali nel patrimonio Unesco di Modena

Pietra su pietra
Il reimpiego dei materiali nel patrimonio Unesco di Modena

A cura di: Museo Civico d’Arte - Coordinamento Sito Unesco, Musei del Duomo, Galleria Estense

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015

Il reimpiego inteso come riutilizzo di antichi pezzi in un contesto nuovo è ravvisabile durante il Medioevo in tutti i generi di arte. Esso comprende sia la riappropriazione di antichi edifici nella loro interezza, sia di parti di essi, sia il riciclo dei materiali da costruzione tramite la calcinazione. Indica comunque sempre un rapporto attivo e adattativo col passato.
Il percorso, che si snoda attraverso alcuni dei luoghi salienti del patrimonio monumentale di Modena (con il suo Sito Unesco di Duomo, Ghirlandina e Piazza Grande), intende rendere visibile la diffusa presenza di opere caratterizzate da varie tipologie di reimpiego, fossero esse completamenti delle spoglie o rifunzionalizzazioni di elementi, spesso fortemente rimaneggiati; ritrovamenti talora legittimati da racconti miracolistici, come nella celebre Relatio (Modena, Archivio Capitolare, codice O.II.11, XIII secolo) che ricorda i momenti salienti della costruzione del Duomo di Modena, o decorazioni di elementi architettonici con spoglie antiche.

 

Il percorso guidato partirà dal cortile dei Musei del Duomo (via Lanfranco) e si concluderà presso il Lapidario Estense (durata 90 minuti circa).

 

 


Museo Civico d’Arte
Largo Porta S. Agostino, 337
41121 Modena
Tel. 059 2033100
Fax 059 2033110
www.museicivici.modena.it
museo.archeologico@comune.modena.it 

 

Musei del Duomo
Via Lanfranco, 6
41121 Modena
Tel. 059 4396969
http://www.duomodimodena.it/musei/musei.html
museidelduomo@libero.it

 

Galleria Estense di Modena
Largo Porta S. Agostino 337
41121 Modena
Tel. 059-4395711
www.galleriaestense.org
ga-est@beniculturali.it