Marco Bertarini<br>Doni miracolosi

Marco Bertarini
Doni miracolosi

L'avventura della costruzione del Duomo di Modena

Narrazione per bambini e famiglie
A cura di: Musei Civici e Musei del Duomo

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
Musei del Duomo - Giardino

Durante la costruzione del Duomo, come racconta la Relatio conservata presso l’Archivio Capitolare, più volte l’intervento divino è sopraggiunto in aiuto dei costruttori, a partire dal ritrovamento di materiali utili all’edificazione e provenienti dalla città romana rimasta sepolta al di sotto di quella medievale. Un ritrovamento che viene presentato come dono miracoloso.

La narrazione conduce bambini e famiglie in questo passato di meraviglie.

 

Marco Bertarini. Contastorie di grande esperienza e sensibilità, ha una formazione teatrale iniziata nel 1996 e orientata, prevalentemente, a sviluppare improvvisazione e voce creativa; diversi maestri hanno contribuito alla sua preparazione: Tanino De Rosa, Luisa Pasello, Paolo Rossi, Susanne Weins... La passione e il piacere di raccontare lo hanno portato a sviluppare un  percorso di ricerca sulla narrazione orale.
Dal 2000 racconta storie, fiabe, miti, leggende... in biblioteche, musei, scuole, teatri, piazze. Svolge anche attività pedagogica attraverso laboratori teatrali per l'infanzia e percorsi di formazione per gli insegnanti.

 

Musei del Duomo
Via Lanfranco, 6
41121 Modena
Tel. 059 4396969

http://www.duomodimodena.it/musei/musei.html

museidelduomo@libero.it

 

Museo Civico d’Arte
Largo Porta S. Agostino, 337
41121 Modena
Tel. 059 2033100
Fax 059 2033110

www.museicivici.modena.it

museo.archeologico@comune.modena.it