Roberto Zampa<br>Trasformazioni della memoria

Roberto Zampa
Trasformazioni della memoria

Racconto per immagini dell’esperienza della deportazione

Produzione: Fondazione ex Campo Fossoli

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015
Carpi Palazzo dei Pio - Cortile delle Stele

L’installazione audiovideo, proiettata in loop sul simbolico fondale dei monoliti del Cortile delle Stele, utilizza e rielabora documenti iconografici di diversa natura da cui emergono le trasformazioni storiche della memoria.
Si tratta di immagini dai campi (raccolti in occasione della Mostra nazionale del 1955), disegni di testimoni nei campi (Aldo Carpi, Alberto Cavallari, Alberto longoni), progetti e studi grafici elaborati in ricordo (Studio BBPR, di Albe e Lica Steiner).
Attraverso queste testimonianze della deportazione, si evidenziano così le diverse forme del ricordo che essa ha assunto nel tempo, sia nella sfera  privata che in quella pubblica.

 

Roberto Zampa, diplomato alla Bottega teatrale Vittorio Gassman, dal 2008 lavora stabilmente nel progetto "Bruno Strozek Studio", un ambito di ricerca artistica che si esprime con i linguaggi del teatro e del video, di cui è fondatore insieme al pittore e scrittore Andrea Saltini. Ha partecipato, tra l’altro, a Spoleto 53-Festival dei Due Mondi, Ecoart project (Roma), Espacio enter videocreation (Tenerife).

 

 

Cortile delle Stele
Piazza Martiri c/o Palazzo dei Pio

 

Fondazione ex Campo Fossoli
Via G. Rovighi, 57
41012 Carpi
Tel. 059 688272
Fax 059 688483
www.fondazionefossoli.org   
fondazione.fossoli@carpidiem.it