Lella Costa<br>Il pranzo di Babette

Lella Costa
Il pranzo di Babette

In collaborazione con: I Giardini del gusto
e delle arti
Reading

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015

Babette, rinomata chef in un grande ristorante parigino, fugge la repressione seguita alla Comune di Parigi, nel 1870, e trova rifugio in un piccolo villaggio luterano della Norvegia, presso due anziane signorine dedite alla carità pubblica. Ogni anno acquista un biglietto della lotteria e dopo quindici anni vince la somma favolosa di 10.000 franchi che decide di spendere in una sola sera e in un solo fastoso pasto per i dodici membri della piccola comunità che le ha dato asilo, anche se questo contrasta con le loro scelte religiose. I membri della congregazione seguono infatti l’insegnamento del Pastore – padre delle due anziane signorine – che li ha indirizzati verso la Mensa celeste e la rinuncia ai piaceri terreni. Col tempo, però, ciascuno ha finito per chiudersi nel proprio quotidiano e non avverte più il legame di amore e condivisione che la sua fede dichiara. Babette, straniera e comunarda, percepisce la fame e la sete spirituale che si nascondono sotto le loro austere pratiche ascetiche e a modo suo – da perfetta artista – li riconcilia con la vita e con l’amore reciproco.

Un reading quasi integrale del classico racconto scritto da Karen Blixen nel 1950 e trasposto nell’omonimo film di Gabriel Axel nel 1987.

 

Lella Costa è una delle più amate autrici e attrici teatrali italiane. La sua carriera, caratterizzata da un forte impegno civile, l’ha condotta sui principali palchi teatrali italiani, a cui si sono affiancate numerose apparizioni televisive. Dopo il debutto nel 1980, Adlib (1987) è il primo spettacolo di cui è anche autrice. I testi dei suoi spettacoli teatrali sono contenuti in La daga nel loden (1992), Che faccia fare (1998), In tournée (2002), Amleto, Alice e la Traviata (2008) per Feltrinelli. Ha pubblicato La sindrome di Gertrude (con A. Càsoli, Rizzoli, 2009); Come una specie di sorriso (Piemme, 2012).
Tra gli ultimi suoi spettacoli ricordiamo Ragazze – nella lande scoperchiate del fuori (2009) e Arie (2011), di cui è anche autrice con Massimo Cirri e Giorgio Gallione, che ne ha curato la regia. Nel 2012 ha partecipato alla tournée di Ferite a morte di Serena Dandini e attualmente sta recitando nello spettacolo Nuda proprietà di Lidia Ravera.

 

 

 

Piacere Modena - I Giardini del gusto e delle arti
Giardini Ducali
Corso Canalgrande
41121 Modena
Tel. 059 2033165
http://piaceremodena.it/giardinidelgusto
info@piaceremodena.it