Chiara Gamberale<br>Come si diventa grandi

Chiara Gamberale
Come si diventa grandi

Racconti di generazioni e nuove famiglie

Conduce: Paolo Di Paolo

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015

Il modo in cui si “diviene adulti”, e con esso i rapporti tra le generazioni, nella nostra epoca è cambiato: nel percorso dei singoli, la permanenza di ognuno entro le diverse fasi della vita ha preso durate nuove.
La conversazione, raccogliendo anche i tanti spunti che si trovano nella narrativa di Chiara Gamberale, esplora questi confini mobili e racconta i “passaggi di soglia” dalla gioventù alla vita adulta, soprattutto quelli che avvengono entro forme di famiglia e di familiarità specialissime.

 

Chiara Gamberale, dal suo esordio con Una vita sottile (Milano 1999), ha raccontato mondi ed esperienze della nostra contemporaneità emotiva e affettiva in romanzi come Arrivano i pagliacci (Milano 2002), La zona cieca (Milano 2008, Premio Campiello Giuria dei letterati), Le luci nelle case degli altri (Milano 2010), L’amore quando c’era (Milano 2012), Quattro etti d’amore, grazie (Milano 2013), Per dieci minuti (Milano 2013), Avrò cura di te (con Massimo Gramellini, Milano 2014). Conduttrice radiofonica e televisiva, si ricordano soprattutto Trovati un bravo ragazzo (Radio 24) e Io, Chiara e l’Oscuro (Rai Radio Due).

Paolo Di Paolo, scrittore e saggista, si è consacrato come narratore di primo piano con romanzi come Dove eravate tutti (Milano 2011) e Mandami tanta vita (Milano 2013, finalista Premio Strega). Ha dedicato saggi, interviste e curatele a momenti e figure di spicco della cultura e della letteratura. Si segnalano, in questa chiave: Ogni viaggio è un romanzo (Roma-Bari 2007), Scusi, lei si sente italiano? (con Filippo M. Battaglia, Roma-Bari 2010), Viaggi e altri viaggi di Antonio Tabucchi (Milano 2010).