Le colpe dei padri

Le colpe dei padri

Sonorizzazione live de “Il presidente” di Carl Theodor Dreyer

A cura di: Centro Musica del Comune di Modena

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015

“Il presidente” racconta la storia di una famiglia, di due generazioni di padri segnati dallo stesso destino che travolge tre generazioni di donne. Su tutto si staglia la colpa del padre, l’adulterio, cui anche il figlio soggiace nonostante gli avvertimenti paterni, come se essa fosse un debito di vita inestinguibile che si tramanda tra le generazioni.

“Il presidente” è un film del 1919 di Carl Theodor Dreyer, autore di indiscussi capolavori tra cui “La passione di Giovanna d’Arco”, “Vampyr”, “Dies Irae” e “Ordet”.

In questa occasione il film sarà sonorizzato live da quattro progetti musicali selezionati da “Soundtracks. Musica da film”, workshop promosso da Centro Musica ed Antwork con la supervisione dei Giardini di Mirò.

 

Esecutori:

Lips Against the Glass, duo composto da Gabriele Chinè Milieri e Giuseppe Cassano. Progetto attivo dal 2010 che dal vivo alterna sonorità elettriche a tessiture ambient.

Kairoi, progetto nato dall'incontro di Leonida Maria, ex componente dei Jolaurlo, con Agnes Le Baube, cantante francese di formazione classica, pianista e chitarrista.

Paguro, progetto solista di Alberto Bello, dj e musicista.

Rational Park, ultimo progetto solista di Gilberto Mazzoli che, dopo alcune esperienze in band post rock e ambient come Gru e MIR, si dedica alla creazione di paesaggi sonori intrisi di psichedelia ed elettronica.

 

 

 

Centro Musica
Assessorato alle Politiche giovanili, Comune di Modena

via due canali sud, 3
41121 Modena
Tel. 059 2034810
Fax 059 314377
www.musicplus.it   
http://soundtracks-project.tumblr.com/    
cmusica@comune.modena.it