La Metralli<br>Rivestimenti d’autore

La Metralli
Rivestimenti d’autore

Concerto
In collaborazione con: Associazione giovanile Pandora

Conduce:
Venerdì 18 settembre 2015

Il rock, la canzone d’autore, il pop si sono spesso nutriti delle composizioni precedenti, cercando a volte di catturare lo spirito del tempo con esecuzioni e riproposizioni calligrafiche, ma più spesso di trarre ispirazione per miscelare il vecchio con il nuovo, per rielaborare il passato in chiave contemporanea con l’intento di creare dei rivestimenti capaci di brillare di luce nuova. La Metralli in questa occasione ri-arrangiano e rivestono celebri brani di autrici femminili italiane a partire dagli anni ’60, cercando di imprimere su quelle canzoni la sensibilità e lo stile dell’attualità.

 

La Metralli. Il progetto nasce a Modena nel 2011 con l’intento di fondere le sonorità della musica popolare e influenze acustiche ed elettriche, jazz e sperimentali. Ne scaturisce una musicalità dalla grande forza evocativa che miscela gusti e stili differenti. La Metralli vanta una partecipazione alla serie televisiva americana Missing, trasmessa negli Stati Uniti sulla ABC e in Italia su Sky; la realizzazione della colonna sonora per "Play Art"; l’app per Ipad vincitrice del premio “The Lovie Awards” decretato dall’Accademia Internazionale delle Arti Digitali e delle Scienze a Londra. Nell'Agosto 2012  partecipa come finalista all'Umbria Folk Festival. Vince il Premio Ciampi 2012 e i relativi riconoscimenti della SIAE e della FIMI riguardanti due dei brani contenuti nell'EP. Partecipano a Casa Sanremo 2014. Il video animato del Cantico dei viaggiatori (The Travellers' Hymn) viene scelto per il New York Independent Film Festival.
Il suo ultimo disco Qualche grammo di gravità viene selezionato nel 2014 dal Premio Tenco tra i migliori 50 dischi pubblicati in quell'anno. Attualmente stanno lavorando al terzo disco.
Formazione: Meike Clarelli (voce), Marcella Menozzi (chitarra elettrica e semiacustica), Cesare Martinelli (batteria), Davide Fasulo (piano, synth, chitarra, violino, elettronics), Simone Di Benedetto (contrabbasso, basso).

 

 

Associazione giovanile Pandora
Largo Pietro Bezzi, 3
41049 Sassuolo
www.pandoragiovani.it