Martina Della Valle<br>Framed Memories

Martina Della Valle
Framed Memories

Curatrice: Marcella Manni

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche

La ricerca di Martina Della Valle è una riflessione sul concetto di traccia come impronta fisica e mentale, depositata dal tempo e dall’agire umano in spazi vissuti o anche solo sulla superficie di oggetti di uso quotidiano. Per il festivalfilosofia 2015 propone l’allestimento di Framed Memories, un progetto di lavoro iniziato nel 2009 partendo da un archivio fotografico trovato a Berlino. Lo spunto delle fotografie rinvenute, che spesso sono accompagnate da didascalie, nomi o date, ha aperto a Martina Della Valle la possibilità di un lavoro inedito, in cui le storie personali sono nascoste, occultate, e nelle quali un solo dettaglio risulta visibile allo spettatore, che guarda alle opere quasi come sbirciando dal buco della serratura. Il contesto, i protagonisti, il tempo è spesso tutto da immaginare e da ricostruire, a partire da un segno, da una traccia, dal dettaglio di un luogo che magari non c’è più o che comunque è stato trasformato. La capacità affidata alla fotografia di custodire una memoria, o un frammento almeno, è utilizzata per ricercare e preservare materiali, immagini, storie e luoghi da intrecciare con le stratificazioni del tempo. Iniziato come progetto di una residenza d’artista in Giappone, la serie Framed Memories, che si è nel tempo arricchita grazie alle diverse città in cui il materiale è stato cercato e raccolto, è allo stesso tempo una ricerca sul rapporto che diverse culture hanno con il passato e con la rappresentazione del passato.

 

Martina della Valle è nata nel 1981 e vive e lavora tra Milano, Firenze e Berlino. Diplomata in Fotografia allo IED di Milano, collabora con riviste internazionali, con lo IED (Milano) e con la F16 Schule (Berlino). Nel 2007 ha partecipato a una residenza offerta da Dena Foundation a Parigi e, nel 2009, al programma Air Onomichi in Giappone. Ha esposto a Berlino, Praga, Milano, Roma, Venezia e molte altre; l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi le ha dedicato una mostra personale durante il Mois de la Photo 2014.

Marcella Manni dal 2008 cura l’attività di Metronom occupandosi di progetti per la promozione e diffusione della cultura visiva contemporanea, collaborando con enti e associazioni culturali.

 

La mostra sarà visitabile fino al 3 ottobre 2015. Orari di apertura: da martedì a sabato ore 15.00 - 19.00.

 

 

 

Metronom / Fuorimappa
Via Carteria, 8
41121 Modena
Tel. e fax 059 344692
www.metronom.it
info@metronom.it    
www.facebook.com/METRONOM.MODENA