US – Usi Sociali

US – Usi Sociali

La prova dei costumi

Curatori: Angela Balestri e Siro Leonelli

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche

Materiali diversi (stampe, cartoline, libri rari, fino a rielaborazioni contemporanee su t-shirt) documentano, con particolare riferimento all’abbigliamento, il modo in cui “usi e costumi” ereditati dalla tradizione ci rendono ciò che siamo. Siano essi manuali di galateo o regole di abbigliamento (dove l’idea di “costume”, oltre al suo senso di abitudine morale che si è fatta seconda natura, si carica di un significato propriamente letterale), gli usi della tradizione mostrano una sorta di educazione involontaria, ossia un apprendimento che è in parte consapevole, per esempio appunto tramite la lettura di istruzioni di comportamento, ma in larga parte involontario, perché ciascuno interagisce con gli altri in schemi che riceve bell’e pronti.
La standardizzazione delle regole dell’uomo onesto (dal “cortigiano” rinascimentale alla “gente per bene” ottocentesca, per indicare due generi trattatistici di cui si trova evidenza nella mostra) è evidente nell’uniformità che i gruppi sociali danno al vestiario e alle posture.
Le differenze che si apprezzano nelle immagini in mostra tra una dama di Corte e una sposa anni Cinquanta, tra un cavaliere seicentesco e un notabile borghese, indicano però che all’opera nella tradizione vi è anche una forza impalpabile ma inarrestabile, quella del cambiamento.

 

Siro Leonelli e Angela Balestri. Sono La Darsena, Studio d’Arte, che apre i battenti nel 1975 in Piazzale San Domenico, a Modena. La Darsena é specializzata in grafica antica di Maestri, Decorativa e Libri antichi, rari e di pregio. Tuttavia anche esposizioni di artisti moderni e contemporanei hanno animato le mostre che negli anni sono state organizzate presso la sede, ora in Via Saragozza, al  primo piano di un antico edificio nel centro storico di Modena.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 31 ottobre 2015. Orari di apertura: 9.00 - 12.30 e 15.30 - 19.30.

La Darsena è al primo piano e non è accessibile ai disabili.

Inaugurazione venerdì 18 settembre ore 19.00


 

La Darsena
Via Saragozza, 85
41121 Modena
Tel. 059 219942
Cell. 3382140738
www.darsenarte.com   
info@darsenarte.com