Zazzaro Otto<br>Spade da 5

Zazzaro Otto
Spade da 5

L’educazione di una scuola delle suore

Installazione multimediale
A cura di: EinMal

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche

«Andiamo a tavola bambini cari, è giunta l'ora del desinare, Tra lalà, tra lalà…»

L’installazione evoca l’educazione condotta all’interno di un istituto di scuole primarie gestito da religiose: le spade giocattolo incarnano questa duplice natura ludica e bellica, in una mensa scolastica che ricorda un rancio militare, coi bambini schierati che aspettano il via della suora “come centometristi sull’attenti”.
Viene così riportata alla luce la natura del rapporto fra bambini e suore sergenti, nel contesto disciplinare e agonistico in cui istruzione e norme di comportamento sono regolamentate da premi e punizioni, rivalità e abnegazione. Un modello di educazione che, a distanza di anni, lascia vivo il ricordo di imposizioni non più attuali.

 

Zazzaro Otto. Nasce in Italia nel 1988. Nel 2009 è l'artista più giovane residente nel Metallwerkstatt Tacheles, noto Squat-casa dell'arte nel centro di Berlino. Studia Scultura all Universität der Kunste a Berlino, allievo di Karsten Konrad. Nel 2012 fonda a Berlino lo Schwanzo Kollektiv a cui partecipa come curatore e artista. Dal 2013 è assistente nel laboratorio di scultura dei metalli presso l’Università delle arti di Berlino. Nel 2014 è allievo di Mauro Folci all’Accademia di Brera, Milano. Studia Master all’Udk di Berlin nella classe di scultura di Katja Strunz. Vive e lavora tra Modena e Berlino.
http://zazzarootto.com/

 

La mostra sarà visitabile fino a domenica 4 ottobre 2015.

 

Inaugurazione venerdì 18 settembre ore 18.30 alla presenza dell'artista

 

 

EinMal
Via Carteria, 26/A
41121 Modena
http://schwanzokollektiv.tumblr.com/     
schwanzokollektiv@gmail.com