Knotting time

Knotting time

Tappeti di guerra dall'Afghanistan

A cura di: THC architecture///visual communication e Till Passow
ore 18.30: inaugurazione con performance live di R. La Fortezza

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
09:00 - 02:00 visualizza repliche

Un’installazione orbitante attorno all’arte millenaria della tessitura dei tappeti; una selezione di manufatti afghani realizzati a partire dall’occupazione sovietica degli anni ottanta fino ai giorni nostri.
La tradizionale iconografia di motivi floreali e geometrici viene sostituita da un nuovo, sorprendente immaginario legato all’attualità di un paese costantemente in guerra: carri armati e fucili d’assalto, elicotteri e granate, grafismi non estranei al modernismo occidentale di inizio secolo. L’eredità di tecniche ancestrali si presta e si evolve nell’atto di raccontare la visione del tempo presente, in cui convivono la pesante mano dell’occupazione straniera e quella esile della donna che intreccia il filo di lana.
La mostra è accompagnata dai suoni di Riccardo La Foresta e da visuals tratti da Mast Qalandar di Till Passow.

 

Sabato 19 settembre ore 18.30
Riccardo La Foresta
Live solo
Progetto per batteria, oggetti, archetti atto a riscrivere nuove forme di dialogo con lo strumento.

Till Passow. Regista e documentarista tedesco, collezionista di tappeti.Ha studiato regia al HFF “Konrad Wolf” Film Academy, al Potsdam-Babelsberg e al Satyajit Ray Film & Television Institute, Calcutta. Tra i suoi lavori, “Mast Qalandar”, è stato proiettato in più di 20 paesi ricevendo numerosi riconoscimenti, tra cui il Golden Gate Award all’IFF San Francisco.

Silvia Cavalieri. Modenese, è architetto formatosi tra Italia e Spagna, con esperienze lavorative in Italia ed Ungheria come progettista, designer e grafica.

Eva Ferrari. Genovese, laurea al politecnico di Budapest, ha lavorato per anni in Norvegia ed Ungheria come architetto, grafico e stylist. Da qualche anno risiede e lavora in Italia.

Silvia Cavalieri e Eva Ferrari sono fondatrici e curatrici, dal 2013, dello spazio-studio THC.

Riccardo La Foresta. Batterista laureato in Jazz con il massimo dei voti presso i conservatori di Ferrara e Parma, perfezionatosi al KMH di Stoccolma. Musicista poliedrico e dedito alla ricerca sonora, collabora con diverse formazioni musicali miscelando musica e suono.
soundcloud.com/riccardo-la-foresta

 

 

THC architecture///visual communication
Via Carteria, 24
41121 Modena
Tel. 059 8752842
www.thc-architecture.squarespace.com
hello.thc@gmail.com
www.facebook.com/THCArchitectureVisualCommunication