Luigi Ontani<br>odEredeLibrEscoErode

Luigi Ontani
odEredeLibrEscoErode

Libri d’artista

Curatori: Carla Barbieri e Renzo Bressan

Produzione: Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
09:00 - 23:00 visualizza repliche
Modena Palazzo dei Musei - Biblioteca Poletti

Il libro è un tema che ritorna spesso nella variegata creazione artistica di Luigi Ontani. Dalle performance alle ceramiche, dai tableaux vivants alle maschere, il libro è, per Ontani, l'oggetto che rappresenta il sapere, la cultura di cui si è col tempo appropriato. Una cultura di cui l'artista, che orgogliosamente si definisce dilettante, è amante per diletto e non per obbligo o imposizione.
Tutta l'opera di Ontani è letteralmente una rilettura della cultura, anzi delle culture, alle quali l'autore si è avvicinato. Una lettura che non è mai asettica o nozionistica, ma immersione totale. Una comprensione tanto profonda da farsi fusione, capace di lasciare l'impronta, il volto, il corpo, lo spirito e l'ironia dell'artista nell'opera creata.
Ogni opera di Ontani è un'opera eseguita mediante un'esplicita citazione, un “d'après” di qualcosa d'altro; ma è, al contempo e incofondibilmente, fatta “alla maniera di” Ontani, un unicum in cui soggetto e oggetto si confondono in maniera totalmente e giocosamente diversa, dove l'eredità del passato si ripresenta in forme continuamente rinnovate.
Le tracce di questa operazione, che diviene quasi rituale, restano anche nei libri. Ogni volume, sia libro d'artista o catalogo, è seguito dall'artista nelle diverse fasi della sua realizzazione diventando, così, l'ultimo frutto di questo infinito movimento di lettura e rilettura. Il tutto sdramatizzato da una calligrafia virtuosistica e decorativa che gioca, nella loro rappresentazione grafica, sui diversi significati dei titoli che le opere portano con sé.

 

Luigi Ontani. Nato durante la Seconda guerra mondiale e sulla Linea gotica, Luigi Ontani si è trasferito a Roma nel 1970. Ha viaggiato frequentemente in Oriente, senza però mai abbandonare il villino “RomAmor” presso la Rocchetta Mattei di Riola. La sua opera è stata presentata in importanti rassegne nazionali e internazionali e in numerose personali: Bologna, Galleria d'arte moderna nel 1990; Francoforte, Frankfurter Kunstverein e Monaco, Villa Stuck nel 1996; Roma, Acquario Romano nel 2000; New York, Moma P. S.1 nel 2001; Gent, S.M.A.K. nel 2003-04; Faenza, Museo internazionale delle ceramiche, Venezia, Peggy Guggenheim Collection, New York, Guggenheim Museum nel 2006; Roma, Galleria Lorcan O'Neill nel 2007-08; Bologna, MAMBO nel 2008; Napoli, Museo di Capodimonte e Berna, Kunsthalle, 2012; Grizzana, Casa studio di Giorgio Morandi, attualmente in corso. Ha partecipato, inoltre, a diverse edizioni della Biennale di Venezia (1978, 1986, 1995).

 

La mostra resterà aperta fino al 30 gennaio 2016.

 

Inaugurazione venerdì 18 settembre ore 18.30 alla presenza dell'artista

 

 

Biblioteca civica d'arte Luigi Poletti
Palazzo dei Musei
Piazza Sant'Agostino, 337
41121 Modena
Tel. 059 2033372
www.comune.modena.it/biblioteche/poletti
biblioteca.poletti@comune.modena.it