Minerva Medica

Minerva Medica

Un santuario romano a Montegibbio

A cura di: Comune di Sassuolo, Soprintendenza per i beni Archeologici dell’Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
10:00 - 23:00 visualizza repliche

In età romana, in Aemilia, nelle epigrafi latine, Minerva, oltre ad essere  invocata dai devoti come dea Santissima ed Augusta, era ricordata come Minerva Memor e Medica. Memor poiché ricorda le preghiere ed ammonisce i fedeli, Medica poiché cura i propri fedeli grazie ai benefici influssi delle acque, dei fanghi e delle polle di petrolio che le sono consacrati.
Minerva Medica è una mostra incentrata sul culto della dea e sui reperti di un santuario romano ad essa dedicato rinvenuto a Montegibbio, nelle prime colline di Sassuolo. La mostra è accompagnata da pannelli esplicativi e da un video in cui si propone la ricostruzione tridimensionale del santuario e si racconta, grazie alla voce degli studiosi, il valore storico che tale sito rappresenta e le cause del suo abbandono dovuto a due eventi catastrofici.

 

La Direzione scientifica dello scavo è di:

Francesca Guandalini, archeologa con dottorato in topografia antica, ha coordinato e diretto dal 2006 al 2015, gli scavi e lo studio del sito di Montegibbio.

Donato Labate, archeologo della Soprintendenza Archeologia.

 

La mostra rimarrà aperta fino al 18 ottobre. Orari di apertura: sabato ore 16-19, domenica 10-13 e 16-19. Altri giorni su appuntamento.

 

Inaugurazione venerdì 18 settembre ore 19.30

 

 

Paggeriarte
Servizio attività culturali del Comune di Sassuolo
Via Rocca, 22
Tel. 0536 1844965/766
cultura@comune.sassuolo.mo.it