La bottega delle forme

La bottega delle forme

Nell’atelier di Madame Delaunay

Laboratori di design, architettura e moda
Per bambini, ragazzi e famiglie
A cura di: Castello dei ragazzi e Centro Zaffiria

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
16:00 - 19:00 visualizza repliche

Giocando si eredita il lavoro di un artista?
E’ l’idea che ispira i laboratori non stop di Piazza Garibaldi per raccontare ai bambini il lavoro di designer di Sonia Delaunay, che applicò l’arte agli oggetti e della vita quotidiana.
Diverse stanze, allestite in altrettanti gazebo ospiteranno attività sui giochi di colore e sulle architetture che si ispirano ai progetti e alle ricerche dell’artista.

 

Le architetture di Sonia Di

Una prima stanza sarà dedicata al gioco Le architetture di Sonia Di  composto da pareti dei colori preferiti dell’artista con cui giocare a comporre architetture tridimensionali.

 

Deco design

Una stanza d’artista in mezzo alla piazza: è qui che i bambini compongono una grande opera, su quattro pareti, ispirata alle tele di Sonia Delaunay lavorando in verticale con forme stampate su adesivi.

 

Cappelli per danzare

Fasce che fermano i capelli, aureole lunari, strani cappelli schizzati dall’artista Sonia Delaunay escono dalla bottega e prendono vita tra le strade di Carpi, realizzati e indossati dai bambini in un gioco colorato e divertente.

 

 

Centro Zaffiria. Si occupa di educazione ai media e alla tecnologia, propone progetti di educazione all'arte e al patrimonio. Attivo dal 1998, il Centro collabora stabilmente con enti locali e amministrazioni pubbliche di Emilia-Romagna, Marche e Lombardia. L'attività è rivolta a bambini, genitori e insegnanti. Italiantoy è il catalogo di giochi di design sviluppato in collaborazione con due aziende modenesi: Avenida e Eidos. 

www.zaffiria.it

 

 

 

Castello dei ragazzi
Piazza Martiri, 59
41012 Carpi
Tel. 059 649988
Fax 059 649962
www.castellodeiragazzi.it