Il pianeta che vorremmo

Il pianeta che vorremmo

Laboratori e giochi di strada

A cura di: Associazione Porta Aperta Modena

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015

In tre postazioni allestite in Piazzetta de’ Servi ci sarà modo di riflettere giocando su come vorremmo lasciare il nostro pianeta alle generazioni future.

 

Il testamento planetario

Giocando con una serie di frasi da comporre, si sceglieranno i diritti e doveri di ciascunoal fine di rispettare il pianeta. Le dieci frasi più significative saranno lanciate in aria legate a tantissimi palloncini colorati blu e verdi.

 

Il “Monopoli” dei sogni

Non si ereditano solo soldi, ma anche sogni e desideri di vedere fiorire un pianeta migliore. Al posto di “Parco della Vittoria” o “Vicolo Corto”, in avvincenti sfide, si potranno scambiare sogni e buone pratiche ecologiche. Chi riuscirà a guadagnarne di più avrà vinta la partita del pianeta.

 

Il mappamondo gigante

Al centro della Piazzetta sarò posto un grande mappamondo: ci si potrà sbizzarrire facendolo rotolare, passaread altri e sollevare, testimoniando la speranza che con gli sforzi di ciascuno il nostro pianeta ce la farà.

 

Porta Aperta è un’associazione di volontariato promossa dalla Caritas diocesana modenese attiva dal 1978 con servizi e progetti a favore delle fasce più a rischio di emarginazione o esclusione sociale.Le attività sono realizzate attraverso l'apporto fondamentale di circa 450 volontari, supportati da un nucleo di operatori, che garantiscono un presidio aperto tutti i giorni e tutto l'anno sia per la città di Modena che per il territorio circostante. Da qualche anno, è stata sviluppata l'attività di recupero e riuso di oggettistica, materiale usato ed abbigliamento, che viene selezionato ed esposto in un centro accessibile a tutte le persone interessate.

 

 

 

Porta Aperta - Associazione di volontariato – Onlus
Strada cimitero San Cataldo, 117
41123 Modena
Tel. 059 827870
Fax 059 821002
www.porta-aperta.org           
infoapa@porta-aperta.org