Teatro dell’Orsa<br>A ritrovar le Storie

Teatro dell’Orsa
A ritrovar le Storie

Spettacolo teatrale
Di: Monica Morini, Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi
Con: Monica Morini, Bernardino Bonzani, Franco Tanzi
Scenografia: Franco Tanzi

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015
Modena Palazzo Santa Margherita - Biblioteca Delfini

Nel paese di Tarot le parole si sono rimpicciolite, le storie si sono accorciate, le bocche sono mute. Ma un giorno arriva, da molto lontano, un Saltimbanco, ha con sé l’ascolto e un carretto bislacco, capace di riaccendere memorie.
La prima parola è bicicletta, una parola bella, rotonda, che sa come mettere in moto pensieri arrugginiti e un primo ricordo comincia a riaffiorare.
Ma a Tarot non sono solo le parole a risvegliarsi, ci sono storie antiche che, vivificate da memorie vissute, divengono incandescenza interminabile di vita. Lo scricchiolio di foglie e le onde del mare chiamano domande e aprono sentieri di fiaba. I racconti s’intrecciano, i ceri nel buio si accendono e si spengono a raccontare del mondo di qui e di là. Si ride delle paure superate, del nostro inciampare goffo nella vita e degli sciocchi che a volte acchiappano la fortuna per la coda. Si trattiene il fiato nell’oscurità del mare, fino a riemergere nello stupore della vita che è tonda e sempre ricomincia come le storie che camminano sempre.

 

Lo spettacolo è ispirato al libro A Ritrovar le Storie di A. Gozzi, M.Morini, D. Murgia, Edizioni Corsare 2014, Finalista Premio Andersen 2015

 

 

Teatro dell’Orsa
Via Freddi, 71
42123 Reggio Emilia
Tel./fax 0522 374110
Cell. 335 5413580
www.teatrodellorsa.com         
orsa@teatrodellorsa.com          

Biblioteca Civica Antonio Delfini
Palazzo Santa Margherita
Corso Canalgrande, 103
41121 Modena