La Parte che resta

La Parte che resta

Documentario di resilienza umana

di Cristiano Regina (Ita 2015, 60’)
Produzione: Voice Off
Proiezione in anteprima
A cura di: Associazione Porta Aperta Modena

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015

La parte che resta racconta la vita all’interno del centro di accoglienza Caritas Porta Aperta di Modena. Nei corridoi, nelle sale e nei cortili della struttura affiorano le voci e i racconti di chi ha perso tutto e ora è in cerca di riscatto. Una piccola comunità resiliente in cui il tentativo di ogni giorno è ridefinirsi attraverso una nuova identità, riprendere forma, non lasciarsi andare. La struttura diviene così luogo assoluto, sospeso nel tempo e nello spazio, e le vicende umane metafore della possibilità di ciascuno di andare e venire oltre la soglia del successo mondano. Al di là delle macerie e delle derive, una inedita possibilità di approdo e ripartenza.
La proiezione sarà preceduta dalla presentazione dell’opera da parte dell’autore Cristiano Regina.

 

Cristiano Regina (Napoli, 1977) fonda a Modena nel 2009 l'associazione Voice Off con obiettivo di fornire possibilità di espressione ai soggetti esclusi, emarginati, discriminati e di promuovere una cittadinanza attiva basata sul riconoscimento di uguali diritti sociali. Ha realizzato i seguenti documentari: Nun me movo (2011) con Sara Regina, vincitore del premio come miglior documentario al Collecchio Video Film Festival e poi selezionato in numerosi festival nazionali e internazionali, A serious play (2012), Like a Whisper (2013), con Andrea Solieri, prodotto dall’Università di Modena, vincitore del premio "D.E.R. - Documentaristi Emilia Romagna" al ViaEmiliaDocFest 2013, Mirella nel paese del Belcanto (2014) con Andrea Solieri e Stefano Cattini, sull’Accademia di Belcanto di Mirella Freni a Modena con il contributo dell’Emilia Romagna Film Commission – Regione Emilia Romagna. Nel 2014 ha ideato, promosso e coordinato il “Tirana-Modena: Cinema&Memories”, cui hanno partecipato sei giovani videomaker italiani e sei studenti albanesi della Accademia di Cinema Marubi di Tirana, che hanno realizzato insieme il documentario collettivo Lundrimi – La Traversata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio Modena e Regione Emilia Romagna.
http://www.voiceoff.it/

Porta Aperta è un’associazione di volontariato promossa dalla Caritas diocesana modenese attiva dal 1978 con servizi e progetti a favore delle fasce più a rischio di emarginazione o esclusione sociale. Le attività sono realizzate attraverso l'apporto fondamentale di circa 450 volontari, supportati da un nucleo di operatori, che garantiscono un presidio aperto tutti i giorni e tutto l'anno sia per la città di Modena che per il territorio circostante. Da qualche anno, è stata sviluppata l'attività di recupero e riuso di oggettistica, materiale usato ed abbigliamento, che viene selezionato ed esposto in un centro accessibile a tutte le persone interessate.

 

 

Porta Aperta - Associazione di volontariato – Onlus
Strada cimitero San Cataldo, 117
41123 Modena
Tel. 059 827870
Fax 059 821002
www.porta-aperta.org        
infoapa@porta-aperta.org