Danilo Rea<br>Lirico

Danilo Rea
Lirico

Piano solo

In collaborazione con: I Giardini del gusto
e delle arti
Concerto

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015

Un progetto originale che fonde brani tradizionali classici con quelli della tradizione jazz, miscelandoli con acuta sensibilità. Si tratta di esplorazioni armoniche all’interno di temi famosi di opere liriche; una serie di brani tratti dalle opere più significative della letteratura operistica, rendendo omaggio ai più grandi compositori da Puccini a Mascagni, da Saint Saens a Bizet, dal sublime Verdi al contemporaneo Bernstein.
Passione ed emozione si accostano ad un repertorio classico con profondo rispetto della bellezza degli originali, riletti con un ricco e puro linguaggio jazzistico. Quasi come un anello di congiunzione, questo progetto annoda generi lontani: il jazz e il melodramma, giocando sulla relazione tra forma intimistica e libera interpretazione, non senza incursioni in mondi diversi da quello classico.

 

Danilo Rea, dagli esordi del 1975 (in trio con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto) ad oggi ha intrapreso un percorso artistico improntato alla poliedricità e al perfezionamento tecnico, arrivando a suonare già dalla fine degli anni ’80 con alcuni tra i migliori solisti jazz statunitensi tra cui Chet Baker e Lee Konitz. Negli anni ’90 dà vita al progetto “Doctor 3” il cui disco The tales of Doctor 3 del 1998 è premiato come disco jazz dell’anno. Negli anni duemila prosegue il suo percorso tra jazz e pop, lavorando con Mina, Baglioni, Celentano, Modugno, Paoli e altri grandi della canzone italiana. Espressione del miglior Made in Italy in ambito internazionale, è stato scelto tra i musicisti rappresentativi del Jazz Italiano all’Expo di Shanghai in Cina (2010). Il pianista italiano ha suonato con tutti i big del jazz italiano ed è sempre una presenza costante delle manifestazioni Umbria Jazz in Italia e nel Mondo.

 

 

 

Piacere Modena - I Giardini del gusto e delle arti
Giardini Ducali

Corso Canalgrande
41121 Modena
Tel. 059 2033165
http://piaceremodena.it/giardinidelgusto     
info@piaceremodena.it