Sonorità celtiche<br>Concerto di carnix

Sonorità celtiche
Concerto di carnix

di: Associazione Popolo di Brig
Clarinetto: Cosimo Linoci
A cura di: Musei Civici
In collaborazione con: Mutina Boica -
Rievocazione storica

Conduce:
Sabato 19 settembre 2015

Presso i Celti la musica rivestiva un ruolo di grande importanza accompagnando molti momenti della vita, quali la ritualità o la convivialità di gruppo. Il suono di particolari strumenti come il carnix, un imponente strumento a fiato, realizzato in bronzo talvolta ricoperto di lamina d’oro, dava forza e coraggio ai guerrieri prima di intraprendere la battaglia. Grazie alle immagini conservate e ai reperti archeologici, sono state eseguite repliche di questi antichi strumenti, esposte nella mostra “L’originale e la sua replica”, facendone rivivere le perdute sonorità.

Le suggestioni sonore celtiche risuoneranno nelle sale dei Musei insieme a note contemporanee di “Carnyx”, composizione per clarinetto scritta da Serban Nichifor (Bucarest, 1954) nel 1984, premiata come miglior composizione dalla International Society for Contemporary Music Convention nel 1988.

 

L’Associazione Popolo di Brig porta avanti un progetto di musica sperimentale che intende riproporre le sonorità della cultura celtica attraverso la ricostruzione degli strumenti musicali antichi testimoniati da ritrovamenti e fonti iconografiche coeve.

Cosimo Linoci, clarinettista, si diploma nel 2003 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” sotto la guida di C. Giuffredi. Ha vinto diversi concorsi fra cui il Concorso Internazionale “Città di Pesaro”, Concorso Internazionale di clarinetto “R. Viani”, Concorso Internazionale “Città di Carlino”. Ha collaborato con l’orchestra “Teatro Regio” di Parma e l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini” ed ha ricevuto l’idoneità per l’orchestra del “Teatro alla Scala”. Suona nel quartetto di clarinetti “Agorà” e nel “Trio Ebano”. È assistente alla cattedra di clarinetto per i corsi Pre Accademici, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli”.

 

Museo Civico Archeologico Etnologico
Largo Porta S. Agostino, 337
41121 Modena
Tel. 059 2033100
Fax 059 2033110
www.museicivici.modena.it
museo.archeologico@comune.modena.it

 

Mutina Boica
www.mutinaboica.it
info@mutinaboica.it